Bonifiche e pedonalizzazioni| Il piano per le coste

di

01 Giugno 2012, 21:46

1 min di lettura

Arriva l’estate e il comune di Palermo si prepara con una serie di provvedimenti sulle località costiere della città. Stamane si è infatti tenuta una mini-giunta fra alcuni assessori organizzata dagli assessori Agata Bazzi (Bene comune territorio) e Giuseppe Barbera (Bene comune Vivibilità), a cui hanno partecipato anche Marco Di Marco (Attività produttive) e Tullio Giuffrè (Mobilità), per studiare una serie di provvedimenti che sono stati discussi nella giunta di questo pomeriggio con il sindaco Orlando e il resto della squadra di governo.

Provvedimenti che riguardano Mondello, ma anche Sferracavallo e la Bandita. Decisi alcuni interventi urgenti di pulizia del litorale, a partire dalla rimozione delle alghe a Sferracavallo e Mondello, grazie anche al lavoro dell’Amia e della Gesip, nonché una sollecitazione ufficiale alla Società Italo-Belga concessionaria perché intervenga con urgenza alla pulizia e all’igiene delle aree di sua competenza. Inoltre, sempre a Mondello, verranno attuati interventi straordinari di manutenzione dei parcheggi anche in vista della pedonalizzazione, che dovrebbe essere attuata anche a Sferracavallo, ma solo all’interno di un piano per la mobilità che non blocchi il traffico cittadino.

Sempre per Mondello si è deciso di individuare aree idonee ad ospitare i commercianti ambulanti, spostandoli dalla linea di costa e regolandone l’attività. Per quanto riguarda la Bandita, si è deciso di istituire un Tavolo tecnico che studierà gli interventi urgenti per la pulizia dei fondali. Previsti anche interventi di bonifica dall’amianto di ampi settori della foce del fiume Oreto e la pulizia dei porticcioli di Sferracavallo e della Bandita.

 

Pubblicato il

01 Giugno 2012, 21:46

Condividi sui social