Borse di studio per disabili |finanziate dai Cinque Stelle - Live Sicilia

Borse di studio per disabili |finanziate dai Cinque Stelle

Progetto finanziato grazie al taglio degli stipendi dei deputati regionali.

L'iniziativa
di
2 min di lettura

PALERMO – Sessanta borse di studio da 500 euro per ragazzi disabili con difficoltà economiche che vorrebbero fare sport, anche a livello agonistico. Questo in collaborazione con l’associazione sportiva Panathlon, è il quinto progetto che il Movimento 5 stelle finanzia grazie al taglio degli stipendi dei deputati regionali. L’iniziativa è stata presentata stamattina al Cus di Palermo, presenti i deputati regionali Giancarlo Cancelleri, Giampiero Trizzino, Valentina Palmeri, Salvatore Siragusa, Sergio Tancredi, Angela Foti, Vanessa Ferreri, Stefano Zito, il candidato sindaco di Palermo Ugo Forello, il governatore per la Sicilia del Panathlon Eugenio Guglielmino e Roberta Cascio, atleta disabile e responsabile nazionale per la disabilità per la stessa associazione sportiva.

Per l’assegnazione delle borse verrà istituito un vero e proprio bando: “Lavoriamo a questa idea da tanto tempo – ha affermato Trizzino, promotore insieme a Roberta Cascio dell’iniziativa – siamo certi di poter consegnare le borse fra giugno e luglio”.

I ragazzi a cui assegnare le risorse, che ammontano in totale a trentamila euro, verranno selezionati dagli organi di Panathlon: “Tutti potranno avanzare la loro domanda – ha spiegato Guglielmino – Ma sarà in un certo senso agevolato chi fa attività agonistica a livello regionale. Vorrei sottolineare che non ci sarà nessun limite di età, non ci rivolgiamo solo ai giovanissimi. Inoltre a parità di condizioni sarà favorito chi ha maggiori problemi economici”.

Da più parti, sia Trizzino che Guglielmino hanno voluto sottolinearlo, è arrivata la volontà di fugare il dubbio che il lancio di questo progetto arrivi per fomentare ulteriori polemiche su un tema oggi caldo come quello dell’assistenza ai disabili: “Questa iniziativa non viene lanciata oggi per cavalcare l’onda mediatica – ha chiarito Trizzino – abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto addirittura l’estate scorsa”.

“Questa iniziativa nasce per dare la possibilità a tutti, anche a chi fa attività agonistica, di poter partecipare a campionati o semplicemente fare sport – ha detto Roberta Cascio – i diversamente abili hanno bisogno di accorgimenti particolari che spesso non possono permettersi. Adesso qualcuno potrà farlo grazie ai rappresentanti del Movimento 5 stelle”.

Alla fine della presentazione i deputati regionali e molti atleti diversamente abili hanno tirato qualche palla a canestro e si sono sfidati a tennis da tavolo.

“Siamo felicissimi di aver contribuito a lanciare questa iniziativa – ha detto Cancelleri – la restituzione di parte dei nostri stipendi è stata sempre destinata a progetti rivolti al sociale. Queste borse di studio possono dare qualche possibilità in più a chi ne ha bisogno”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI