Boscaglia: “Un derby emozionante | Col Catania serve la gara perfetta”

di

15 Novembre 2014, 13:57

3 min di lettura

TRAPANI – Il derby è sempre una partita speciale. Trapani-Catania arriva alla quattordicesima giornata d’andata – il campionato è ancora lungo – ma per le due squadre è una sfida da linea di confine. Se i granata confermeranno la “legge” del Provinciale anche contro Sannino ed i suoi ragazzi avranno la consapevolezza di poter fare un campionato di vertice, pur con le difficoltà incontrate in trasferta. Per il Catania può essere la partita della svolta perché una vittoria galvanizzerebbe l’ambiente ancora tiepido dopo la falsa partenza d’inizio campionato. Ma anche una sconfitta sarebbe uno spartiacque perché farebbe ripiombare il Catania in una condizione di assoluta incertezza, con i tifosi ancora più agguerriti.

Per il mister granata Roberto Boscaglia “sarà un derby emozionante”. Il tecnico del Trapani ha voluto mettere la partita sui binari di una dimensione che va oltre il derby: “Sono contento, perché questi anni di lavoro ci hanno portato ad un livello importante. Contro il Catania dovremo essere propositivi e disputare una gara perfetta”. E’ la richiesta che Boscaglia fa ai suoi in ogni appuntamento importante. Quando c’è da caricare l’ambiente ma anche quando c’è da fargli comprendere le reali difficoltà della partita, Boscaglia esce allo scoperto con la richiesta della “gara perfetta”. Boscaglia sa bene che il Catania ha giocatori di categoria superiore, che ha tanti elementi in squadra che sanno “nascondere” la palla. Ed è questa una delle trappole in cui il Trapani non deve cadere. Quella dei granata sarà una partita, come sempre, dinamica ed aggressiva, ma c’è la necessità di evitare di correre a vuoto se gli ospiti risponderanno con il palleggio e con il possesso palla. A Boscaglia avrebbe fatto comodo avere il bulgaro Vidanov, ma l’esterno basso destro non è riuscito a recuperare dopo la “battaglia” di Frosinone e non potrà scendere in campo. Ha però già fatto vedere di che pasta è fatto ed è un giocatore che tornerà utile, nelle prossime giornate per assestare la fascia destra e soprattutto la fase difensiva in quella zona del campo.

Articoli Correlati

E’ in dubbio Scozzarella. Il “metronomo” del centrocampo granata ha avuto qualche problema durante la settimana ed il suo impiego sarà deciso nella fase di riscaldamento. Non ci sarà Aramu squalificato per un turno dopo l’espulsione a Frosinone. Ha invece recuperato il portiere Gomis, che si è allenato regolarmente e dovrebbe dunque essere lui a difendere la porta granata. Bocche cucite sulla formazione, neanche a dirlo. E’ sempre così ed in particolar modo per il derby. Ma Boscaglia potrebbe avere in mente qualche colpo a sorpresa. Una delle soluzioni potrebbe essere quella di far giocare Basso, che ha recuperato dall’infortunio e che ha giocato qualche minuto nella sfortunata trasferta di Frosinone persa 4-1. Basso in campo su una delle due fasce e Nadarevic come seconda punta al fianco di Mancosu, con il “sacrificio” inziale di Abate che potrebbe essere utile a partita iniziata.

Non c’è nulla di certo e di scontato, ma è un’idea che potrebbe frullare nella testa di Boscaglia. Probabile formazione del Trapani: Gomis, Lo Bue, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Falco, Scozzarella (Barillà), Ciaramitaro, Basso, Nadarevic, Mancosu. Il tifo granata è al lavoro per la giusta coreografia che merita un derby. E’ pronta la “muraglia granata” con tanti fogli che saranno distribuiti all’ingresso allo Stadio. Prima dell’inizio della gara, come in tutti i campi della serie B, sarà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Lorenzo Costantini, il calciatore della Virtus Lanciano scomparso prematuramente per un male incurabile. Trapani-Catania, fischio d’inizio domani alle 12,30, sarà arbitrata da Fabrizio Pasqua di Tivoli. I suoi due assistenti saranno Daniele Ceccarelli di Terni e Ciro Carbone di Napoli. Il Provinciale di Trapani si avvia verso il tutto esaurito.

Pubblicato il

15 Novembre 2014, 13:57

Condividi sui social