Buzzurro suona a Santa Cita - Live Sicilia

Buzzurro suona a Santa Cita

Venerdì 5 giugno il chitarrista siciliano presenterà il suo ultimo album di brani originali “Il quinto elemento

Genio Summer Festival
di
1 min di lettura

PALERMO – Torna in concerto a Palermo Francesco Buzzurro. Venerdì 5 giugno il chitarrista siciliano presenterà il suo ultimo album di brani originali “Il quinto elemento” presso il Complesso Monumentale di Santa Cita (Via Valverde, 3 – ore 21.00 – ingresso: 12/10 euro – info: 091.7853181), ospite della rassegna musicale Genio Summer Festival, organizzata dalla Cooperativa Pulcherrima Res insieme all’Associazione Il Genio di Palermo.

Apprezzato per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro è stato definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”. Il suo ultimo lavoro discografico dedicato ai quattro elementi della natura, “Il quinto elemento” (Alfredo lo Faro Produzioni), racchiude 12 composizioni per chitarra sola suddivise in quattro cicli – tre brani per ciascun elemento – in cui la musica, divenuta quintessenza unificatrice grazie al suo linguaggio universale, è in grado di descrivere l’incanto, ma allo stesso tempo la potenza devastante, delle forze della natura.

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz. Collabora con l’Orchestra Jazz Siciliana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz internazionale e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo” e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno e tiene masterclass presso numerosi conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI