Calcio a 5, avvocati Palermo| campioni d’Italia

di

07 Settembre 2009, 13:50

2 min di lettura

Gli avvocati palermitani vincono 4-0 in finale contro Potenza e si riprendono il tricolore che lo scorso anno gli era stato tolto dai colleghi di Catanzaro. Ed è il quarto in sei tornei nazionali di calcio a 5 “Forensi” cui vanno aggiunti i due secondi posti nelle restanti edizioni che fanno dei “principi del foro” del capoluogo siciliano i protagonisti assoluti. A Milano Marittima la squadra dei “togati” palermitani hanno ampiamente meritato il titolo: cinque partite disputate, tra fase eliminatoria, semifinale e finale, 30 gol realizzati e solo 1 subito. In più da aggiungere il titolo di capocannoniere vinto da Aiello con 11 reti. In finale contro Potenza comunque la formazione di Piero Alosi non ha avuto vita facile. In particolare nel primo tempo chiuso sullo 0-0 a in inferiorità numerica per l’espulsione di Piero Campo per doppia ammonizione. La rosa palermitana si è comunque dimostrata più esperta (per gli osservatori potrebbe disputare onorevolmente il campionato di A2) e nella ripresa, con il ritorno in campo del “quinto uomo”, ha cominciato a velocizzare la circolazione di palla e abbinando gli schemi impartiti da Alosi in pochi minuti ha messo in archivio la pratica con la doppietta di Leone e le reti di Lo Cascio e del solito Aiello.

Sono Campioni d’Italia Giovanni Di Salvo, Alessandro Scibilia e Piero Campo, noti nell’ambiente “calcettistico” per aver militato in squadre che hanno fatto la storia del movimento quali Di Cristina e Palermo, Calogero Scianò, Giovanni Castronovo e Antonio Palpacelli che hanno preso parte alle precedenti edizioni del torneo, agli ultimi inseriti Cesare Leone, Giorgio Lo Cascio, Salvatore Riccobono (portiere), Alessandro Maggio (portiere), Pietro Aiello e Fabrizio Giustolisi. Della spedizione ha fatto parte, nella veste di dirigente accompagnatore, Giuseppe Cardinale.

Una volta tornati in Sicilia, Alosi e i suoi avranno appena il tempo per smaltire la sbornia della vittoria perché, con gli ulteriori innesti, dovranno cominciare a preparare i Mondiali di calcio a 11 del prossimo anno in Turchia.

Nella foto: Da sinistra a destra: (in piedi) Piero Tumminello, Alessandro Maggio, Giovanni Castronovo, Giorgio Lo Cascio, Cesare Leone, Fabrizio Giustolisi, Piero Alosi, Salvatore Riccobono, Giuseppe Cardinale; (accosciati) Giovanni Di Salvo, Alessandro Scibilia, Piero Aiello, Calogero Scianò, Antonio Palpacelli, Pier Francesco Campo.

Pubblicato il

07 Settembre 2009, 13:50

Condividi sui social