07 Ottobre 2015, 14:30
2 min di lettura
TRAPANI – L’Akragas infila la terza vittoria consecutiva e conquista il secondo posto solitario battendo il Monopoli al termine di una partita giocata brillantemente. Cuore, pressing e gioco fluido: è l’Akragas di Legrottaglie che stupisce il campionato da LegaPro, confermandosi matricola terribile e raggiungendo un secondo posto che fa sognare Agrigento in attesa del vero e proprio esordio in casa che avverrà domenica all’Esseneto contro la Fidelis Andria in uno stadio che si annuncia colmo di tifosi. Una squadra sempre più in crescita dimostra oggi di avere gioco e domani la partita per 70 minuti, concedendo qualche occasione al Monopoli solo nel finale, dopo una partita in cui tutti hanno dato anima e corpo. Parte forte l’Akragas che a testa basse costruisce azioni sull’esterno con un maestoso Scrugli, incontenibile sulla fascia, che distribuisce palloni al centro per Di Piazza e Madonia.
È proprio l’attaccante ex Trapani a sbloccare realizzando il primo gol stagionale dopo una ribattuta corta della difesa del Monopoli. L’1 a 0 arriva al quarantesimo dopo numerose occasioni sprecate dai padroni di casa. Dopo un errore clamoroso, nel secondo tempo, si riscatta anche Di Piazza che di sinistro scarta il portiere e insacca il 2-0 per gli agrigentini al minuto ’56. L’Akragas costruisce ancora e solo l’imprecisione e le ottime parate di Pisseri impediscono un risultato più largo. Alla prima vera occasione il Monopoli accorcia le distanze con Croce (72’) quando l’Akragas stava cercando di amministrare il risultando calando il ritmo della partita. L’Akragas soffre gli ultimi 15 minuti ma alla fine a fare festa sono i giocatori biancazzurri che festeggiano sotto il settore in cui siedono i tifosi akragantini.
L’Akragas gioca una delle migliori partite viste finora, dimostrando equilibrio tra i reparti, sopperendo con Vicente e Zibert all’assenza pesante di Almiron dimostrando di saper anche gestire due impegni ravvicinati. Legrottaglie è soddisfatto della prestazione e dimostra oculatezza schierando dal primo minuto Bruno Vicente, autore di un’ottima partita. Si rivede Madonia, che oltre al gol gioca bene evidenziando grandi miglioramenti rispetto alle gare passate. Magic moment per Scrugli che gioca magistralmente seminando il panico sulla fascia, l’esterno si intende benissimo con Di Piazza, al terzo gol stagionale, pur sbagliando numerose occasioni. Intanto i tifosi del Gigante sognano.
Pubblicato il
07 Ottobre 2015, 14:30