Caldo, ma non troppo | Agosto ‘a due facce’

di

30 Luglio 2019, 20:28

1 min di lettura

Negli ultimi giorni di luglio e nei primi di agosto, caldo e temporali convivranno in un’Italia ‘a due facce’. Gli esperti di IlMeteo.it scrivono che già a partire da oggi il nostro Paese è interessato da una maggior stabilità atmosferica e dal bel tempo, a cominciare dalle regioni settentrionali con temperature estive intorno ai 30-33°C, ma senza afa. I temporali saranno possibili sui rilievi alpini del Nord-Est.

Ma nel corso di domani, tutto dovrebbe cambiare. Un calo della pressione sulle regioni settentrionali favorirà l’arrivo di correnti instabili, e saranno più concrete le possibilità di temporali sparsi, prima sull’arco alpino e prealpino, poi anche alle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Stesse condizioni anche giovedì 1 agosto, con rovesci temporaleschi su Alpi e Prealpi e verso la pianura padana e fenomeni locali di grandine e violente raffiche di vento.

Articoli Correlati

Venerdì 2 agosto sarà una giornata di transizione, con possibilità di piogge e temporali localmente intensi al Nord, mentre sabato 3 e domenica 4 dovrebbe tornare il bel tempo, tranne per qualche temporale sui rilievi alpini e prealpini orientali.

Niente di nuovo al Sud e nelle Isole, invece, su cui piuttosto si espanderà ulteriormente l’anticiclone africano: è previsto un sensibile aumento delle temperature, con punte di 35-36 gradi in Sardegna, Sicilia, Lazio e Puglia.

Pubblicato il

30 Luglio 2019, 20:28

Condividi sui social