Caldo record a Catania

di

13 Aprile 2016, 16:11

1 min di lettura

CATANIA – Temperature così alte non si registravano da trentanni. Era il 9 aprile del 1985, infatti, quando la colonnina di mercurio, ad aprile, nella città dell’Elefante arrivò alle temperature registrate oggi. È un caldo anomalo quello che da ieri sta regalando ai catanesi, e ad i siciliani in generale, giornate tipicamente estive. Riposti giubbotti e sciarpe, c’è chi sta osando, non così troppo, a tintarelle e bagni in spiaggia, t-shirt e shorts, granite con brioche, le bacheche Fb raccontano scorci di vita tipicamente estiva. Ma è un falso allarme?

“Per i prossimi giorni le temperature rimarranno sopra la media – spiega l’esperto Luigi Pasotti – da questa notte verrà registrato un lieve calo delle temperature che verrà percepito venerdì in maniera più consistente, ma già da sabato si ritornerà al caldo di questi giorni”.

Articoli Correlati

“Se da una parte è piacevole trascorrere fuori stagione degli assaggi d’estate bisogna sempre considerare che queste anomalie sono preoccupanti – prosegue Luigi Pasotti – a risentirne particolarmente gli agricoltori dell’entroterra, dove la siccità è davvero alta”. Oltre al tipico anticiclone africano in queste ore stiamo assistendo al trasporto di masse d’aria calde provenienti dal continente nero. “Domani le massime a Catania saranno di circa 25° – conclude Pasotti – l’aria sarà più fresca soprattutto nel settore tirrenico grazie ai venti che già da questa sera, e per le prossime 24ore, cominceranno a soffiare”.

Pubblicato il

13 Aprile 2016, 16:11

Condividi sui social