Caltagirone, ecco |la nuova Giunta

di

08 Aprile 2014, 15:07

3 min di lettura

CALTAGIRONE – Il sindaco Bonanno ha ufficializzato, nella tarda mattinata di stamani, la composizione della nuova Giunta comunale, che risulta formata dai seguenti assessori: Settimo De Pasquale (vicesindaco con deleghe a Bilancio e Ragioneria, Tributi, Economato, Servizi cimiteriali, Patrimonio e Semplificazione); Mario Marino (Personale, Precariato, Affari generali, Servizi demografici ed elettorali, Servizi legali, Servizi amministrativi, Sport e Agenda digitale); Fabrizia Palazzo (Val di Noto, Cultura, Turismo, Musei – Beni culturali, Cooperazione, Sanità, Eventi e Spettacoli, Frazioni e Marcatini rionali); Roberto Gravina (Urbanistica, Centro storico, Arredo urbano, Edilizia privata, Rapporti con il Consiglio, Ecologia, Espropri, Diritti degli animali e Verde pubblico); Chiara Gulizia (Servizi alla persona, Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità); Egidio Sinatra (Lavori pubblici, Sviluppo economico, Autoparco, Protezione civile, Polizia municipale e Sicurezza, Trasporti e Viabilità).

Rimangono attribuite al sindaco le competenze relative a: Innovazioni tecnologiche, Istituzione dei liberi consorzi fra comuni, Politiche energetiche e rinnovabili e Piano regolatore. Resta, altresì, di competenza esclusiva del primo cittadino l’emanazione di ordinanze contingibili e urgenti in materia di Edilizia, Polizia locale, Igiene, Sanità e Sicurezza, riservate per legge allo stesso in quanto ufficiale di governo. Il giuramento degli assessori avverrà oggi pomeriggio, alle 17, nella stanza del sindaco.

Questi i profili degli assessori della nuova “squadra” nominata dal sindaco Nicola Bonanno, tutti alla prima esperienza in Giunta: 1) il vicesindaco Settimo De Pasquale, 47 anni, è uno dei tre consiglieri designati assessori e che conservano il doppio status (gli altri sono Gravina e Marino); eletto in “Progetto Caltagirone”, è poi divenuto capogruppo di Forza Italia; è geometra libero professionista e ha esperienze lavorative nel settore della riscossione crediti; 2) Roberto Gravina, 41 anni, uno fra i consiglieri comunali più votati nelle ultime consiliature (è al suo terzo mandato in Consiglio dove, poco meno di due anni fa, è stato rieletto nella lista “Sintesi autonomista”); è geometra libero professionista; 3) Mario Marino, 29 anni, eletto poco meno di due anni fa in Consiglio nella lista “Sintesi autonomista”, è laureando in Giurisprudenza; 4) Fabrizia Palazzo, 48 anni, è ingegnere libero professionista, docente nelle scuole superiori e vicepresidente dell’Associazione ingegneri del Calatino, da cui si dimetterà come da statuto; 5) Chiara Gulizia, 30 anni, laureata in Giurisprudenza e abilitata alla professione forense, è tutor in un Centro di formazione professionale; 6) Egidio Sinatra, 42 anni, ingegnere civile libero professionista (da 13 anni nel settore edile), già presidente dell’Associazione ingegneri del Calatino.

Articoli Correlati

“E’ una compagine nata in assoluta libertà, senza diktat di alcuno. Si riparte con un’anima diversa. In queste settimane ho invitato i partiti a illustrare i propri intendimenti,  ho ascoltato con attenzione e interesse e dato ampio spazio alle varie proposte. Ma, quando i partiti e la politica si spingono oltre i limiti, bisogna prendere decisioni forti e coraggiose. E la nostra esprime il desiderio che Caltagirone sia libera dai condizionamenti di quanti credono, invece, di trovare nella nostra città una facile terra di conquista. Noi, invece, chiediamo rispetto per Caltagirone”.

Il sindaco Nicola Bonanno si è così espresso in conferenza stampa, nella tarda mattinata di stamani, sul nuovo esecutivo. “Con questa squadra formata da persone libere, con cui vogliamo portare una ventata di freschezza – ha aggiunto – ci apriamo alla città tutta, secondo un nuovo modo di fare politica, lontano anni luce da vecchie usanze ispirate al manuale Cencelli. Siamo pronti, nell’avviata azione di rilancio della città, a coinvolgere immediatamente i sindacati e le associazioni di categoria, ma anche tutti i movimenti politici e partitici che, insieme a noi, credono e lavorano alla crescita della nostra comunità. Il nostro – ha proseguito il primo cittadino – è un progetto che può e deve ampliarsi grazie al contributo di queste forze”.

Bonanno ha poi indicato alcuni degli obiettivi prioritari della nuova Amministrazione: “La realizzazione di una strada di collegamento fra il rione Semini e il resto della città; la prosecuzione dell’attività di risanamento del bilancio; le politiche energetiche intese anche quali fonti di nuova occupazione; una forte azione di pressing con la Regione per lo sblocco di significative opere pubbliche; il sostegno al lavoro e alle imprese artigianali, agricole e commerciali”.

Pubblicato il

08 Aprile 2014, 15:07

Condividi sui social