Politica

Cambio in corsa al consiglio comunale di Agrigento

di

23 Aprile 2021, 19:03

1 min di lettura

AGRIGENTO – Cambio in corsa al consiglio comunale di Agrigento dove, in seguito al pronunciamento del Tar Sicilia, si assiste ad un avvicendamento all’interno del partito Diventerà bellissima. L’avvocata Roberta Zicari, dopo il ricorso avanzato e vinto questa mattina, occuperà uno scranno nell’aula consiliare al posto dell’attuale assessore Gianni Tuttolomondo.

La vicenda risale alla tornata elettorale dello scorso ottobre quando il partito che fa riferimento al presidente Nello Musumeci, e nell’Agrigentino a Giusi Savarino, ottenne due seggi. Ad occuparli, inizialmente, i consiglieri Claudia Alongi e Gianni Tuttolomondo, quest’ultimo divenuto anche assessore nella giunta guidata dal sindaco Francesco Miccichè. Secondo un primo calcolo dei voti, risultato poi sbagliato, Zicari fu la prima dei non eletti, superata di appena cinque voti dal compagno di lista. Ritenendo sussistente un errore di trascrizione nella sezione 36, quella della frazione di Giardina Gallotti, Zicari ha proposto ricorso al Tar affidandosi agli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.

Articoli Correlati

Ed in effetti, dalla verifica elettorale disposta, è emerso un “buco” di ben ventiquattro voti che oggi risultano decisivi per l’elezione di Zicari. Il Tar Palermo, presieduto da Calogero Ferlisi, con apposita sentenza ha accolto il ricorso, correggendo il risultato elettorale e proclamando Zicari alla carica di consigliere comunale di Agrigento. Il Tar ha anche condannato l’amministrazione al pagamento delle spese di giudizio, liquidate in mille euro. Roberta Zicari, dunque, entra in consiglio comunale e presterà il proprio giuramento nella prossima seduta.

Pubblicato il

23 Aprile 2021, 19:03

Condividi sui social