Camera penale e Anm |Istituito un tavolo di confronto

di

10 Aprile 2014, 15:45

1 min di lettura

CATANIA – Nel corso dell’incontro avvenuto lo scorso 07 aprile 2014, presso la sede dell’A.N.M. di Catania, il direttivo della Camera penale di Catania “Serafino Famà”, presieduto dall’avv. Enrico Trantino, ed il direttivo dell’Associazione Nazionale Magistrati di Catania, presieduto dal Dott. Pasquale Pacifico, nel riconoscersi reciprocamente rispetto per i diversi ruoli e le diverse tradizioni, hanno concordato l’istituzione di un tavolo permanente di confronto che individui le soluzioni migliori per eliminare tutte le prassi procedimentali distorte che minano l’efficienza della “macchina” giudiziaria.

I direttivi hanno mostrato reciproca collaborazione nella materia della formazione giuridica, nonché unità di intenti nel predisporre protocolli di intesa volti a superare tutte le disfunzioni del sistema processuale che determinano la irragionevole durata del processo, nel rispetto delle garanzie costituzionali previste per tutti i cittadini.

I direttivi hanno, infine, manifestato una reciproca volontà collaboratrice finalizzata alle proposte di modifica del sistema processuale del Diritto Penale, per rendere più agevole il raggiungimento della verità processuale, senza alcuna compromissione delle prerogative dell’accusa e del diritto di difesa.

Articoli Correlati

I direttivi auspicano la riforma del Diritto Penale sostanziale e si faranno promotori di iniziative in tal senso. Consapevoli che il diritto, in generale, quello penale in particolare, debba assecondare lo sviluppo ed il progresso di una Comunità sociale e non , invece, cagionare il suo deperimento.

 

Pubblicato il

10 Aprile 2014, 15:45

Condividi sui social