Campagna contro il pizzo |”Denunciare adesso conviene”

di

03 Agosto 2014, 10:22

2 min di lettura

Da sx Fabio Cantarella e Claudio Risicato

MASCALUCIA (CT)-Il Comune di Mascalucia e l’associazione antiracket e antiusura “Rocco Chinnici” insieme per dire no al pizzo e all’usura ed invitare i commercianti a denunciare.

Dopo l’approvazione del “Piano Legalità” la giunta municipale guidata da Giovanni Leonardi è passata ai fatti con una campagna d’informazione e sensibilizzazione rivolta agli esercenti commerciali del territorio pianificata dal presidente dell’associazione Claudio Risicato e dall’assessore alle Attività Produttive, Fabio Cantarella, che, insieme ad un gruppo di volontari, si è già recato da un centinaio di esercenti commerciali per informarli degli sgravi sui tributi locali previsti per chi denuncia estortori e usurai, dalla delibera di giunta n. 70 del 5 dicembre  scorso.

Articoli Correlati

 

Ma anche e soprattutto sulle previsioni legislative con le quali lo Stato italiano, Leggi n. 44/98 e n. 108/96, ha inteso assicurare sostegno economico alle vittime di estorsione e usura che denunciano danni e stress psico-fisici e/o danni materiali. “La nostra iniziativa –ha commentato il primo cittadino Giovanni Leonardi che da qualche giorno è stato eletto alla presidenza del Consorzio sviluppo e legalità che gestisce i patrimoni confiscati alle organizzazioni mafiose- vuol invitare i cittadini a fare una scelta di libertà.

Se troveranno la forza di farla, sappiano che il Comune di Mascalucia sarà al loro fianco per sostenerli“. Soddisfazione ha espresso anche Claudio Risicato che ha parlato “d’iniziativa unica nel suo genere da prendere a modello anche in altre realtà. Abbiamo attivato –spiega Claudio Risicato- un’utenza telefonica, il 393-8993421, alla quale le vittime di racket e usura potranno rivolgersi ricevendo, in pieno anonimato, assistenza legale e morale da parte dei nostri dirigenti. Pronti ad assistere gratuitamente chi denuncia”. Anche l’assessore alle Attività Produttive, Fabio Cantarella, protagonista del volantinaggio assieme ai volontari, è intervenuto sull’argomento: “La denuncia è un dovere per poter vivere e lavorare con dignità. Non ci può essere sviluppo sociale ed economico se le imprese stanno sotto il tallone delle organizzazioni mafiose. Dedicheremo altre giornate all’incontro dei commercianti”. Nel corso dell’evento, l’assessore Fabio Cantarella e i volontari impegnati nella diffusione del documento antiracket e antiusura sono stati ricevuti dal comandante della locale Tenenza dei Carabinieri, Salvatore Ingrao, che s’è congratulato per l’iniziativa. Tre frasi, fortemente volute da Claudio Risicato, Giovanni Leonardi e Fabio Cantarella, chiudono il volantino informativo consegnato agli esercenti commerciali di Mascalucia: ‘La criminalità comprime i diritti dei cittadini, impedendo lo sviluppo economico, culturale e sociale della nostra terra’ (Rocco Chinnici). ‘Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola’. (Paolo Borsellino). ‘La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine’. (Giovanni Falcone).

Pubblicato il

03 Agosto 2014, 10:22

Condividi sui social