22 Settembre 2015, 16:08
2 min di lettura
PALERMO – Continuano gli appuntamenti con le regate al Circolo della vela Sicilia che da oggi (martedì 22 settembre) a domenica, ospiterà l’80° campionato nazionale Dinghy 12’ – Trofeo Angelo Randazzo. Più di un centinaio le derive che da giovedì 24 solcheranno le acque del golfo di Mondello. “Siamo molto contenti e orgogliosi – spiega Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia – di ospitare questo nuovo appuntamento velico, sulla scia del grande successo ottenuto dalla Palermo-Montecarlo disputata lo scorso mese. Auspichiamo che il campionato Dinghy susciti lo stesso interesse e che la vela possa continuare ad appassionare tanti miei concittadini”.
Un’edizione speciale, quella della competizione in corso, in cui si festeggerà l’ottantesimo campionato della classe, unico nel suo genere. Nessuna classe velica, infatti, ha raggiunto questo “traguardo”. Altra ricorrenza significativa, saranno i 50 anni di Flash, il Dinghy che vinse a Palermo nel 1965. Al timone oggi, come un cinquantennio fa, Lello Polito. Un incontro amarcord. Polito, giovane promessa della vela nel ’65, oggi vive in Germania dove – abbandonato il mondo delle regate – continua a seguire la sua attività di imprenditore. Nello specchio d’acqua antistante il Circolo, fino a domenica 27, si sfideranno per il titolo nazionale barche provenienti da tutto il Paese, tra cui una trentina di classici. Oggi e domani mattina si terranno le operazioni propedeutiche alla gara ovvero la registrazione e i controlli di stazza. Domani (mercoledì 23), alle 18,30 cerimonia di apertura con l’onore alla bandiera alla presenza dei regatanti e delle autorità. Nel corso del pomeriggio, inoltre, sarà presentato il volume di Paolo Rastrelli (ed. A.I.C.D- Associazione Italiana Classe Dinghy 12’) dal titolo “Gli 80 Campionati della Classe Dinghy 12’”.
A contendersi il titolo nazionale, ci saranno i migliori timonieri della Classe tra cui il campione italiano in carica Vittorio d’Albertas con gli altri timonieri liguri tra i quali Filippo Jannello, Vincenzo Penagini, Aldo Samele Acquaviva e, sui Dinghy classici, Alberto Patrone e Nello Ottonello. E ancora, gli “adriatici” Massimo Schiavon, Luciano Foscolo, Chicco Vidal, Francesco Fidanza, Flavio Semenzato, il napoletano Gaetano Allodi, lo spezzino Dani Colapietro, Marco Dubbini ed Enrico Negri, che proprio a Mondello vinse il titolo nel 2009. A fare gli onori di casa, 20 timonieri siciliani tra cui Ubaldo Bruni, Agostino Cangemi, Vittorio Macchiarella e Piero Majolino. Iscritti con i colori del Circolo della Vela Sicilia anche il toscano Fabrizio Cusin e Alessandro La Lomia, entrambi con un dinghy classico. Significativa anche la partecipazione femminile: 5 timoniere capitanate da Paola Randazzo, capo flotta della Sicilia e plurivincitrice del titolo femminile che si “sfiderà” con il segretario di classe Francesca Lodigiani. In gara anche tre equipaggi Juniores, tra cui i siciliani Oliver Riccobono e Armando Caronna per il Circolo della Vela e Nanni Sanfilippo e Ludovica Gullo per il Circolo Roggero di Lauria. Rappresentati anche i timonieri stranieri con due concorrenti olandesi, uno dei quali, Albert Ekels, olimpionico negli anni 70 in Tempest.
Pubblicato il
22 Settembre 2015, 16:08