17 Agosto 2015, 18:38
1 min di lettura
PALERMO – Si è concluso oggi il secondo campo di volontariato organizzato sull’Isola delle Femmine dall’associazione InformaGiovani e dalla LIPU, ente gestore della riserva naturale. Diciotto giovani provenienti da Alia, Spagna, Portogallo, Germania, Corea del sud, Russia, Estonia e Francia si sono alternati in due turni di dieci giorni ciascuno lavorando sull’isolotto che ospita la riserva.
I giovani, sotto la guida degli operatori della Lipu, hanno raccolto i rifiuti spiaggiati, hanno sistemato i sentieri in pietra e hanno effettuato la piantumazione di piante tipiche della macchia mediterranea nate da semi o cloni di piante madri presenti sull’isola.
Quest’ultimo intervento riveste un particolare valore naturalistico e scientifico perché mira a ricostituire l’ambiente naturale dell’isola secondo precise regole scientifiche.
Il campo fa parte della più ampia programmazione di attività di volontariato internazionale dall’associazione InformaGiovani con oltre 30 campi che hanno coinvolto 500 giovani italiani e stranieri.
Pubblicato il
17 Agosto 2015, 18:38