Cancellata storica rubata| Ferrara: “Piazza abbandonata”

di

25 Maggio 2013, 14:28

2 min di lettura

PALERMO – Ladri in azione a Palermo. E stavolta a farne le spese è la statua di Ignazio Florio, nell’omonima piazzetta, vittima di alcuni vandali che hanno divelto parte della cancellata storica per rubarla. Operazione riuscita solo in parte: alcuni pezzi, infatti, già tagliati ma non ancora portati via, sono stati custoditi dai proprietari della Taverna dell’Artista.

A denunciare il tutto il consigliere comunale di Ora Palermo Fabrizio Ferrara. “Piazza Ignazio Florio – dice Ferrara – versa ormai in uno stato di totale abbandono, in preda all’incuria e alla sporcizia, tanto da permettere il furto di parte della cancellata che decora la statua dell’erede della famiglia che fece di Palermo una grande capitale europea. Sensibilizzato da commercianti e residenti che lamentano da tempo la totale assenza di interesse da parte dell’amministrazione nei confronti di una delle più belle piazze della città, non ho potuto che constatare lo stato in cui è ridotta la piazza con le siepi non potate da tempo e la sporcizia a farla da padrona. Poi la triste scoperta che parte della cancellata che circonda la statua è già stata rubata ed un’atra parte, già smontata e tagliata, era pronta per essere portata via. ho provveduto a denunciare il tutto alle forze dell’ordine intervenute, in attesa che il Nucleo Patrimonio Artistico si occupi di ripristinare il monumento”.

Da commercianti e residenti, quindi, la richiesta di rimettere a nuovo la piazza e riportarla all’antico splendore. “Proporrò in consiglio una mozione – aggiunge Ferrara – per estendere la pedonalizzazione della via Principe di Belmonte oltre la via Roma, includendo la piazza e accompagnando turisti e residenti sino al mare creando così un’isola pedonale che possa collegare il mare al cuore della città”.

Articoli Correlati

La statua

La cancellata tagliata

Pubblicato il

25 Maggio 2013, 14:28

Condividi sui social