Candidato con Micari, ci ripensa | Ritorno di fiamma con Musumeci - Live Sicilia

Candidato con Micari, ci ripensa | Ritorno di fiamma con Musumeci

Antonello Firullo, imprenditore di Scicli, è candidato con Sicilia Futura. Ma ha cambiato idea.

LE REGIONALI
di
2 min di lettura

PALERMO – Non è il classico cambio di casacca in corsa, quello che – per intenderci – suscita la reazione sdegnata degli ex alleati e l’esaltazione di buonsenso e responsabilità da parte dei nuovi. Quello di Antonello Firullo, imprenditore di Scicli, è un disimpegno prima e un abile smarcamento poi, per utilizzare un gergo calcistico. Dapprima candidato con “Sicilia Futura”, una lista a sostegno di Fabrizio Micari, qualche giorno fa Firullo annunciava il proprio disimpegno dalla competizione elettorale, con motivazioni di carattere personale: “Annuncio formalmente il ritiro della mia candidatura per le prossime elezioni regionali del 5 novembre all’interno della lista Sicilia Futura, a sostegno di Fabrizio Micari. Sul piano formale – scriveva l’imprenditore su Facebook – non ci sono i tempi tecnici per eliminare il mio nome dall’elenco dei candidati. Ma, dal punto di vista sostanziale, mi considero disimpegnato totalmente dalla candidatura e invito i miei amici e sostenitori a non votarmi. Sono costretto a rinunciare per impegni professionali incalzanti che mi impediscono di impegnarmi come avrei voluto per la mia candidatura”.

Qualche giorno dopo, però, il disimpegno si trasforma in un vero e proprio smarcamento e Firullo, che fino al luglio 2016 era coordinatore di Fratelli d’Italia nel comune di Scicli, ha scelto di appoggiare apertamente la candidatura di Nello Musumeci, pur essendo formalmente (e suo malgrado) un candidato del centrosinistra: “Nello Musumeci secondo me è l’unico candidato capace di potere gestire una amministrazione come la nostra Sicilia martoriata da 60 anni di disastri politici – ha scritto Firullo un paio di giorni fa sui social –. Nello non ha mai avuto un avviso di garanzia e questo dice molto sul suo operato da amministratore politico in tutti questi anni”.

Scavando fra le righe, non manca un attacco a Crocetta, il governatore uscente prima alleato e poco dopo rinnegato: “Voglio che il mio presidente sia una persona capace di gestire la Sicilia come il buon padre di famiglia, con “le spalle larghe”. E sappia riprendere una situazione a dir poco drammatica dopo questi 5 anni di fallimento totale per colpa di un Crocetta paladino di quella antimafia che fa più male della mafia stessa. Lui e il suo PD sono riusciti nell’impossibile: uccidere tutte le nostre speranze, quelle dei siciliani che credevano in un futuro migliore”. Dopo qualche accenno a questioni ambientali e infrastrutturali, si passa al sodo: “Io voto Nello Musumeci”.

A testimonianza del nuovo “amore” spunta anche una foto che li ritrae insieme. Solo una manciata di giorni sul profilo Facebook dell’imprenditore sciclitano, 52 anni, spiccava l’immagine del suo santino elettorale. Lo slogan scelto per l’occasione era “Dare ordine a un secolare disordine”. Adesso, però, non voterà più nemmeno per se stesso: ha scelto di sostenere, infatti, il deputato Giorgio Assenza, candidato con #DiventeràBellissima.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI