20 Dicembre 2013, 13:23
3 min di lettura
PALERMO- ll lungo week -end prenatalizio si apre all’insegna della musica. Un grande e colorato albero di Natale e scintillanti ed eleganti luminarie faranno da scenario al gruppo gospel Sinacria Symphony accompagnato dal violino del maestro Angelo Spadafora. Gli artisti ospitati da “Forum Christmas 2013” suoneranno dal vivo alternandosii sul palco, allestito per l’occasione, all’interno del centro commerciale Forum di Palermo. Anche la stagione concertistica del Conservatorio Bellini dedica un momento al Natale: e interamente di carattere festivo e natalizio sarà il concerto di oggi alle ore 21 presso il Teatro Savio di Palermo. In programma musiche che vanno da Lehar a Verdi, da Nino Rota a Piovani, per concludere con una selezione di canzoni natalizie.
L’orchestra Sinfonica Siciliana, per la nuova Stagione, porta sul palco del teatro Politeama di Palermo, fuori abbonamento, il “Concerto di Natale”. Canti e musiche tradizionali del Natale in questo concerto che vede come protagonista il Coro di Voci Bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. A dirigere il coro ci sarà Riccardo Scilipoti. Direttore dell’orchestra è il maestro Francesco Di Mauro. Le nenie di Natale tratte dallo storico spettacolo “Ninnarò” dei Ditirammu, invece, saranno in scena all’Auditorium della Rai, sede di Palermo. Vito Parrinello, Rosa Mistretta con l’accompagnamento di Daniele La Mantia e Salvo Lupo e la partecipazione straordinaria dei Tamuna, eseguiranno la colonna sonora dello spettacolo che da decenni, nel periodo natalizio, attira l’attenzione di tante persone.
Il pomeriggio all’auditorium avrà due momenti. Nel primo sarà presentata la nuova edizione di Homo panormitanus, il fortunatissimo libro di Daniele Billitteri edito dalla casa editrice Pietro Vittorietti. Nella seconda parte del pomeriggio il concerto dei Ditirammu. Come molti di voi sanno la messa in scena di Ninnarò racconta il Natale e la nascita di Gesù dal punto di vista di un una persona semplice, un contadino dell’interno della Sicilia. Anche a Trapani arrivano le dolci note del Natale. L’associazione musicale Albert Schweitzer di Palermo, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana presenta “In dulci jubilo”: tre concerti in occasione del Natale in Sicilia. Si inizia oggi nella Cattedrale di Trapani con il concerto degli organisti Paolo Springhetti e Leonardo Nicotra nell’esecuzione di musiche di Dietrich Buxtehude ed improvvisazioni.
Per gli amanti del jazz e della buona tavola, l’appuntamento è al ristorante Ballarò, ospitato dal nobile e settecentesco Palazzo Brunaccini a Palermo, dove sarà possibile ascoltare Gianni Gebbia e Diego Spitaleri nel loro Melody Book, in un evento di charme, gusto e jazz.“The Melody Book” è come un libro magico che racchiude in sé lo studio e l’esplorazione dei due musicisti per la melodia. All’interno del “libro” ci sono emozioni, trasformate in note, che partono da sonorità tipiche siciliane, fino ad arrivare a Chopin, passando dalla musica antica per liuto.
A ciò si aggiunge la fluidità sonora di due persone che suonano insieme da vent’anni. Approcci minimalisti, elettronica e improvvisazione radicale si mischiano insieme lasciando all’ascoltatore la possibilità di leggere e interpretare questo libro di melodie. Ma spazio anche alla buona cucina, lo chef di Ballarò, infatti, delizierà tutti con un abbondante assortimento di fingerfood servito elegantemente a vassoio dalle 21 alle 21.30 e poi Pasta Party con due primi, uno con pasta ripiena ed uno di pesce. Contestualmente si effettuerà una degustazione continua di vini.
Pubblicato il
20 Dicembre 2013, 13:23