19 Giugno 2020, 18:35
2 min di lettura
PALERMO – Un nuovo cantiere, stavolta nel cuore della città. I lavori per l’anello ferroviario sembrano ormai viaggiare più spediti, grazie all’intervento dell’impresa D’Agostino che ha rilevato un appalto che da anni procede a passo di lumaca. Stavolta tocca alla centralissima via Ruggero Settimo, cuore dello shopping palermitano: sarà per questo che il Comune, questa volta, ha deciso di confrontarsi prima con i commercianti.
Il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dagli assessori Catania, Piampiano e Prestigiacomo, ha così chiamato a raccolta le associazioni di categoria per proporre loro due possibilità sul tratto che va da via Amari a via Mariano Stabile: aprire il cantiere a luglio per chiuderlo a ottobre, sfruttando la pausa estiva, oppure da ottobre a febbraio 2021, toccando però quella natalizia. La scelta è tutta in mano ai commercianti: l’impresa ha infatti già detto che entrambe le opzioni sono percorribili ed equivalenti, sottolineando però che la scelta dell’autunno comporterà lo spostamento dei cantieri estivi in altre zone.
“Un momento di confronto e dialogo perché siano condivise da tutti le scelte necessarie per non interrompere i lavori e fare in modo che questa importante opera strategia per la mobilità a Palermo possa proseguire senza sosta”, dice il sindaco Orlando, a cui si aggiungono gli assessori. “Le associazioni di categorie si sono riservate di valutare le due opzioni – dichiara l’assessore Catania – e faranno pervenire, nel giro di qualche giorno e collettivamente, le indicazioni all’amministrazione comunale che dovrà predisporre le ordinanze di regolamentazione della circolazione stradale”. “È evidente che i lavori dell’anello ferroviario si intrecciano con il cantiere del collettore fognario – evidenzia l’assessore Prestigiacomo – e stiamo procedendo anche per chiudere quella porzione di cantiere di via Roma entro il mese di ottobre”. “Il dialogo e l’ascolto sono prerogative importanti affinché le imprese economiche della città superino questo momento di difficoltà – ribadisce l’assessore Piampiano – e per questa ragione l’incontro di oggi è stato assolutamente positivo”.
Pubblicato il
19 Giugno 2020, 18:35