15 Dicembre 2016, 16:20
2 min di lettura
CAPO D’ORLANDO (MESSINA) – La Betaland Capo d’Orlando può concorrere per le prime otto posizioni della classifica. Dominique Archie ne è consapevole e lo dice anche a mezzo stampa. Così, durante la conferenza che ha preceduto la partenza della squadra alla volta di Sassari, la stella dell’Orlandina parla apertamente della possibilità di vedere la sua squadra in lotta per i playoff, a patto che si riducano all’osso i problemi fisici e di rotazioni che hanno falcidiato la squadra finora: “Per vincere contro Sassari – esordisce l’americano – bisognerà incrementare l’intensità difensiva, sulla riga di quanto fatto con Pistoia. Personalmente voglio continuare su questa strada cercando sempre di migliorare. I playoff sono sicuramente un obiettivo raggiungibile, ma non dobbiamo guardare troppo in avanti. Abbiamo degli obiettivi di squadra, potenzialmente i playoff potrebbero essere tra questi, ma prima di tutto spero rientri presto in squadra Mario Delas. Abbiamo giocato senza Mario però già nelle ultime due partite, troveremo una soluzione tattica per affrontare Sassari in caso”.
Coach Gennaro Di Carlo, dal canto suo, evidenzia un aspetto fondamentale per la sua squadra. Il fatto, cioè, di non fermarsi a festeggiare per una vittoria, essendoci subito un’altra gara da giocare. La stessa cosa è accaduta dopo il successo contro Pistoia, che non ha occupato più di tanto i pensieri in casa Betaland: “Dopo la vittoria in casa con Pistoia eravamo già proiettati al match con Sassari. Siamo totalmente concentrati sulla partita di sabato, è una gara molto importante e determinante per noi. Se dovessimo vincerla, questa gara ci consentirà di guardare avanti pensando di fare un campionato di medio-alto livello. Confido molto nella capacità dei ragazzi di gestire le situazioni, sono certo di avere un gruppo affidabile, che ha chiaro cosa significa vincere questa partita. Gli obiettivi si possono anche pianificare pian pian e vincere questa partita ci metterebbe nella condizione materiale di toccare un primo obiettivo, cioè quello di poter giocare le Final Eight di Coppa Italia a febbraio”.
In ogni caso, Di Carlo è consapevole della posta in palio a Sassari, e soprattutto della forza dell’avversario di turno. I sardi hanno scritto di recente pagine splendide del basket italiano, ma il coach dell’Orlandina vuole giocarsela ad armi pari: “Affronteremo una formazione ben attrezzata, che ha apportato delle modifiche al roster in queste ultime settimane e che verrà qui per cercare di mettersi di nuovo in corsa in campionato. Bell ha avuto un ottimo impatto sulla squadra, portando freschezza e tanto contributo in termini di punti, aumentando la pericolosità di Sassari. Noi dobbiamo continuare a macinare il nostro gioco, dovrà essere un problema per Sassari affrontare noi e non viceversa. Abbiamo una squadra che funziona, un gruppo di giocatori disposto ad andare sempre oltre l’ostacolo e quindi confido in questo”.
Pubblicato il
15 Dicembre 2016, 16:20