31 Dicembre 2013, 09:57
5 min di lettura
PALERMO – “Capodanno bagnato, anno fortunato”. La speranza, almeno, è quella di un buon 2014, dal momento che la notte di San Silvestro in Sicilia sarà caratterizzata dalla pioggia. Sin dal mattino del 31 ci saranno condizioni di maltempo a causa di una perturbazione proveniente dal nord Europa che interesserà gran parte delle regioni meridionali. Nubi e precipitazioni diffuse sulla fascia tirrenica ed aree centro-orientali, con particolare riferimento al settore costiero del catanese, parte del ragusano e del siracusano. Altrove un intenso addensamento di nubi con possibilità di locali precipitazioni sparse, specie tra Palermitano, Agrigentino e Trapanese. Le condizioni di maltempo inizieranno a placarsi provvisoriamente in serata, ma non si escludono piogge residue lungo la costa tirrenica e sulla fascia ionica. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti moderati e mari molto mossi, specie il Tirreno e lo Ionio e il canale di Sicilia.
Il giorno di Capodanno ancora nuvolosità diffusa sul settore tirrenico, con precipitazioni localmente a carattere di rovescio e temporale, mentre sulle restanti zone nuvolosità variabile con tendenza a schiarite via via più ampie. Temperature in lieve calo nelle minime, massime in aumento. Venti moderati in prevalenza tra Nordovest e Ovest-Sudovest e mari mossi.
IL METEO DEL 31 DICEMBRE NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Palermo: cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 10. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordovest. Mare mosso.
Agrigento: cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. La temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, la minima di 9. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord- Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso.
Caltanissetta: cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, con nubi in aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge. La temperatura massima registrata sarà di 10 gradi, la minima di 6. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Catania: cielo molto nuvoloso o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare mosso.
Enna: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 7 gradi, la minima di 5. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord.
Messina: cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare mosso.
Ragusa: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. La temperatura massima registrata sarà di 10 gradi, la minima di 8. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord.
Siracusa: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare mosso.
Trapani: cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. La temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord- Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso.
IL METEO dell’1 GENNAIO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Palermo: cielo molto nuvoloso al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera. La temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, la minima di 10. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest.
Agrigento: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, con qualche nube in più nel pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 9. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso.
Caltanissetta: cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, con qualche nube in più nel pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 11 gradi, la minima di 4. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord.
Catania: nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare poco mosso.
Enna: cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, con qualche nube in più nel pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 9 gradi, la minima di 5. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord.
Messina: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. La temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, la minima di 12. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare poco mosso.
Ragusa: nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 7. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Siracusa: nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 16 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso.
Trapani: cielo molto nuvoloso al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. La temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, la minima di 12. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso.
Pubblicato il
31 Dicembre 2013, 09:57