03 Dicembre 2013, 18:27
3 min di lettura
PALERMO – “Non ho capito niente!” con queste parole Lilli Gruber, giornalista di La7, gela il presidente della Regione, Rosario Crocetta, dopo la risposta abbastanza confusionaria con cui lo stesso governatore provava a giustificare i tagli al suo stipendio. Abbiamo provato a far chiarezza tra le parole di Crocetta con una sorta di ‘moviola’ della puntata di ‘Otto e mezzo’ ma, sinceramente, anche noi come la Gruber, con qualche difficoltà.
Gruber: “Perchè i consiglieri regionali, cioè i deputati come vengono chiamati, continuano a guadagnare 19mila euro lordi al mese? E lei quanto guadagna? È vero che guadagna più di Obama, perchè lei guadagna 311mila euro lordi tra indennità di presidenza e stipendio da consigliere?”
Crocetta: “Quanto guadagno?”
Gruber: “311mila euro lordi!”
Crocetta: “Ma quando mai! Io guadagno, esattamente, 2.500 euro in più, nette, come indennità che ho autoridotto come presidente della Regione. Queste 2.500 euro, nette come indennità, io entro la fine dell’anno, appena si sarà formato questo gruzzoletto, li destinerò a delle associazioni”.
Gruber: “E in totale?”
Crocetta: “In totale i 19mila euro lordi che lei intende, intanto sono meno questo è sicuro, sono di meno sicuramente. 3.200 sono lordi al mese, credo che sono o 3.800 non mi ricordo bene, sono per il pagamento degli assistenti dei deputati e questi devono essere assolutamente contrattualizzati e non è più come prima. E il resto è uno stipendio, lordo, come indennità lorda da parlamentare credo che sia intorno ai 7.500 più le spese di diaria e di rimborso di missione globale”.
Gruber: “Io non ho capito niente!”
Crocetta: “Io non so da dove li prendete ma io vi sto dicendo che sono 11mila. La mia differenza lorda, netta, è di 2.500 euro che io destinerò ad altro entro la fine dell’anno, e quindi è impegno che assumo qui. Per quanto riguarda i parlamentari, le ripeto, sono 7500 euro più i rimborsi giornalieri di diaria più, esattamente, l’indennità del portaborse e di altre cose che devono essere fatturate.Guardi io benzina non ne ho mai fatturata (risponde a Gian Antonio Stella), per quanto riguarda il mio caso, a proposito di Obama, mentre, no per dirglielo, proprio quindici secondi su questo, per quanto riguarda la mia indennità prevede, giornaliera, prevede tutte le indennità, tutte le spese di missioni. Se io me ne vado da Catania, da Palermo a dormire a Catania, io non presento nessuna fattura alla Regione. Con l’indennità diaria ci copro tutte le spese di soggiorno, a Palermo e anche nel giro delle missioni che mi faccio regolarmente in Sicilia, quindi io alla fine le dico (rivolgendosi alla Gruber) che il mio stipendio non è più…per quanto riguarda me. Non è più 7.500 euro. Non solo mi assicuro anche, pago io le spese di assicurazione che pagherò per tutta la vita”.
Sempre Crocetta risponde infine alla domanda di Stella sugli stipendi dei deputati all’Ars: “Però si deve finire sta storia che io guadagno come Obama! Ma che a me dia fastidio questa situazione lo dico da tempo. Allora io ho ridotto, per quel che riguarda il governo regionale, che è un’altra cosa rispetto al parlamento regionale, ho ridotto del 20% quest’anno le indennità dei dirigenti, io mi sono autoridotto, l’ho detto in quel modo il mio stipendio dopodichè l’aula questo mese ha assicurato che farà la riforma, però è vero che è troppo in ritardo. Ma un usciere della regione siciliana, peggio di lei, arriva a guadagnare 7.500 euro netti che è una cosa allucinante mentre il segretario regionale generale della regione, che dipende da me ne guadagna 180mila l’anno, che per un alto dirigente mi sembra una cifra, lordo, mi sembra assolutamente giusta”.
Pubblicato il
03 Dicembre 2013, 18:27