“Carini, il comune paghi le rette |alle strutture per i minori”

di

12 Marzo 2013, 18:48

1 min di lettura

CARINI (PALERMO) – “Da circa tre anni il comune di Carini non eroga i pagamenti delle rette alle strutture che accolgono i minori e questo comporta non solo un disservizio ma anche un danno erariale non indifferente”. Ad affermarlo Fabrizio Ferrandelli, deputato Pd all’Ars, che oggi ha presentato un’interrogazione per chiedere “quali provvedimenti si intendano adottare per attivare il pagamento da parte del comune di Carini delle rette per l’accoglienza di minori per gli anni 2010, 2011 e 2012”.

“Ogni Comune – precisa Ferrandelli – così come previsto da una legge regionale, è obbligato, laddove richiesto dal tribunale per i minori, ad accogliere i ragazzi presso strutture residenziali e a integrare le rette. Numerosi Comuni, tra cui anche quello di Carini, non corrispondono agli enti accreditati le rette maturate, nei tempi prescritti, arrivando a ritardi anche di oltre due anni”.

Articoli Correlati

“L’accoglienza dei minori in strutture adeguate e qualificate – aggiunge l’esponente del Pd – è una priorità che non può essere derogata e che dunque deve rimanere a carico delle istituzioni, proprio per il ruolo che esse ricoprono. I sindaci, infatti, diventano tutori legali dei minori inseriti con provvedimento dell’autorità giudiziaria minorile e il mancato pagamento delle rette configura di fatto il reato di abbandono di minore”.

Pubblicato il

12 Marzo 2013, 18:48

Condividi sui social