Carmina Burana al Verdura | In visibilio il pubblico di Palermo

di

20 Luglio 2015, 12:33

2 min di lettura

PALERMO – La standing ovation degli oltre 1.400 spettatori del teatro di Verdura di Palermo ha chiuso ieri sera il primo di tre appuntamenti dedicati alla grande tradizione popolare italiana e internazionale. In scena i Carmina Burana, con solisti d’eccezione, che hanno inaugurato gli spettacoli del Massimo al Teatro di Verdura, nell’ambito della stagione estiva “Summerwhere” e all’interno del cartellone proposto dal Comune. L’orchestra, il coro e il coro di voci bianche del Teatro Massimo hanno interpretato la celebre cantata scenica del compositore tedesco Carl Orff diretti da Daniel Kawka, direttore musicale dell’Ensemble Orchestral Contemporain e dell’Orchestra Ose.

Sul palco anche il soprano texano Laura Claycomb, il controtenore congolese Serge Kakudji e il baritono bavarese Ludwig Mittelhammer. Laura Claycomb, ospite all’Opéra di Parigi, all’Opera di San Francisco, alla Houston Grand Opera, al Festival di Salisburgo, si è affermata come una delle voci più interessanti della sua generazione grazie alla sua impeccabile musicalità e alla sua eccellente presenza scenica. Serge Kakudji ha sognato fin da bambino, nel suo Congo, di diventare cantante d’opera. Nel 2006 ha composto e interpretato Likembe Opera, la prima opera in lingua swahili. Nel 2007 ha iniziato a studiare all’Institut Musical et Pedagogique di Namur in Belgio. Nel 2008 ha preso parte a una lunga tournée internazionale con la compagnia di danza “Les Ballets C de la B” che ha toccato oltre 45 città in tutta Europa e si è poi spinta fino al Giappone e al Congo. Nella stagione 2011-2012 a Versailles ha debuttato come Tolomeo in Giulio Cesare di Haendel, opera che ha cantato recentemente all’Opéra di Parigi. Ludwig Mittelhammer ha iniziato a cantare giovanissimo come soprano solista nel Tolzer Knabenchor e fa adesso parte dell’Opernstudio dell’Opera di Francoforte.

Articoli Correlati

La stagione al Verdura proseguirà con i grandi artisti del Flamenco il 29 luglio e con la Taranta d’amore di Ambrogio Sparagna il 6 agosto.

Pubblicato il

20 Luglio 2015, 12:33

Condividi sui social