24 Febbraio 2017, 11:31
5 min di lettura
PALERMO – Spettacoli, mostre e visite guidate. Una selezione di appuntamenti scelti dalla nostra redazione per rispondere alle svariate esigenze dei lettori. Protagonista indiscusso di questo fine settimana è il carnevale che indossa tante maschere per accontentare sia i grandi che i piccoli. A cominciare dal Carnevale sociale di Palermo che celebra in tanti quartieri della città la sua nona edizione dedicata all’alfabeto dei diritti, fino a martedì 28 febbraio. Numerosi quartieri cittadini in questi giorni si animano con sfilate di carri, bambini, adolescenti e adulti in maschera, a cominciare da venerdì 24 febbraio con la sfilata a Borgo Vecchio e proseguendo il 25 febbraio con una tappa al Prato Verde della Favorita (nei pressi del Campo Rom). Domenica pomeriggio, invece, il grande corteo sfila al CEP, per spostarsi domenica 26 a Villagrazia di Palermo, lunedì 27 a Borgo Nuovo e all’Olivella, martedì 28 alla Kalsa e all’Albergheria. La tappa conclusiva allo Zen, sabato 4 marzo.
Festival Bam. Continua con i suoi appuntamenti il Festival Bam – Biennale Arcipelago Mediterraneo, promosso dall’assessorato comunale alla Cultura, che offre una fitta agenda di eventi con mostre, cinema e dibattiti. Questa settimana la manifestazione propone la mostra fotografica MIGRANTS dell’artista cinese Liu Bolin, che racconta l’invisibilità di chi arriva sui barconi, mentre i Radiodervish si esibiranno il 24 febbraio al Real Teatro Santa Cecilia alle ore 21 con un progetto che racconta Gerusalemme. E poi la riscoperta dei luoghi più preziosi della nostra città con Le Vie dei Tesori. Venerdì e sabato dalle 20 alle 24 dieci luoghi della città aprono di notte con la possibilità di assistere a visite guidate, installazioni di luce e architetture sonore. Sono dieci i siti che Le Vie dei Tesori apriranno con visita guidata il 24 febbraio, sabato e poi il prossimo weekend. Dieci tesori, strettamente legati all’identità mediterranea della città, alle sue stratificazioni e incroci di culture: l’Oratorio di San Lorenzo, San Giovanni dei Napoletani, il Museo delle Marionette, i saloni affrescati di Palazzo Bonocore, la Biblioteca comunale, l’Archivio Storico comunale sorto su una sinagoga ebraica, le terrazze del SS. Salvatore, la chiesa di San Giorgio dei Genovesi, la chiesa del Piliere, il Conservatorio. Non soltanto semplici visite: il pubblico passerà attraverso “porte di luce”, installazioni curate da Sinergie Group, create da Luca Pulvirenti. All’Oratorio di San Lorenzo potrà scoprire la mostra Natività di Daniele Franzella ispirata alla tela trafugata di Caravaggio, ma si potrà anche assistere, alle 20, al live di Alessandrio Librio, “Orient/Occident” ispirato all’incontro di sonorità multiculturali. Fuori percorso, ma aperta all’Oratorio di San Mercurio, anche la mostra Sacrosanctum, 16 opere di arte contemporanea ispirate al sacro.
Musica. Balate Sound festival a Piazza Sant´Anna – Palermo. Venerdì 24 febbraio alle ore 22, con ingresso libero, The Blue Jive, il quartetto estrapolato dalla nota formazione JUMPIN’UP! Sabato 25 Febbraio alle ore 22,00 Vince & the sun boppers con il rock’n’roll ispirato a Memphis degli anni ‘50
Palermo classica con Marton Kiss. Domenica 26 febbraio alle ore 19 il concerto al piano dedicato a Beethoven presso l’Ex chiesa di San Mattia dei Crociferi, in via Torremuzza 28 a Palermo. Costo del biglietto 11.50 euro.
Teatro. Al Teatro Biondo di Palermo va in scena il 24, 25, 26 e 28 febbraio Il flauto magico: l’Orchestra di Piazza Vittorio reinterpreta Mozart in chiave contemporanea. Al Teatro Massimo la Norma, dal 19 al 28 febbraio in Sala Grande. Tragedia lirica in due atti. Musica di Vincenzo Bellini. Libretto di Felice Romani. Direttore Gabriele Ferro, Regia Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, Scene Federica Parolini, Costumi Daniela Cernigliaro. Orchestra e Coro del Teatro Massimo. Al Teatro Al Massimo di Palermo Stefania e Amanda Sandrelli recitano in una commedia leggera e brillante dal titolo Il Bagno di Astrid Veillon: le attrici saranno al teatro fino a domenica 26 febbraio. Al Teatro Libero di Palermo da giovedì 23 a sabato 25 febbraio, alle ore 21,15, la Compagnia Teatrale Randevù, costituita dai giovani attori diplomati alla Scuola di Recitazione dello Stabile di Genova, Angela Ciaburri e Davide Mancini, porterà in scena “TWO/DUE” un testo contemporaneo dell’inglese Jim Cartwright. Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova è diretto da Massimo Mesciulam, vicedirettore della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro di Genova. Al Cineteatro Golden proseguono le tappe in Sicilia dello spettacolo “La Famiglia Canterina”, per il trio vocale Sorelle Marinetti, composto da tre attori cantanti che hanno reso la canzonetta sincopata una missione di vita e spettacolo: sabato 25 febbraio alle ore 21, al Golden di Via Terrasanta 60 – Palermo.
Bambini. Domenica 26 febbraio alle ore 11, presso la libreria per bambini Dudì, in via Quintino Sella 71 a Palermo, sarà presentato il libro Cd “Il giardino di Viola” di Laura Cascino con illustrazioni di Stefania Cucciardi. Interverranno l’autrice, il compositore Dario Di Matteo e l’editore Francesco Teriaca. Mostra di pittura “I sogni dei bambini colorano il cielo” – 25 febbraio presso Villa Tasca dalle ore 10,30 alle 19,00. Alle 10,30 il convegno “Le malattie rare, il ruolo dell’Associazione”. Alle 12,30 l’inaugurazione della mostra delle opere dei bambini del reparto di oncoematologia Pediatrica di Palermo realizzate con gli artisti siciliani.
Mostre. Mirabilia Maris: Il mare di Sicilia mostra i suoi tesori. La mostra interamente prodotta in Sicilia è visitabile fino a lunedì 6 marzo nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo dei Normanni a Palermo. Dal lunedì a sabato dalle ore 8.15 alle 17.40 (ultimo biglietto ore 17). Domenica e festivi ore 8.15-13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
Rotte mediterranee, visitabile fino al 10 marzo presso Zac, Cantieri Culturali alla Zisa. A cura di Imago Mundi | Luciano Benetton Collection |Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fabrica. Progetto globale e non profit di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton.
Il Museo storico dei motori e dei meccanismi di Palermo apre le porte, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, per un weekend di iniziative dedicate all’automobilismo sportivo. Viale delle Scienze, edificio 8. Ingresso libero.
Guttuso. La forza delle cose a Villa Zito in via Libertà a Palermo. Esposizione dedicata all’artista siciliano promossa dalla Fondazione Sicilia che festeggia 25 anni di attività. Martedì-giovedì 10-17. Ven|sab|dom – 10-19 Ritratto di signora, la mostra di Pupi Fuschi, a cura di Alessandra Consiglio, presso lo “Spazio Cannatella – Armonia e benessere”, in via Papireto 10, a Palermo. E infine, Pas•sen•ger, la mostra fotografica di Pietro Milici a cura di Miriam Esther Gallina sarà visitabile fino al 3 marzo al Quarto tempo, via Bara All’Olivella 67 – Palermo.
Pubblicato il
24 Febbraio 2017, 11:31