Castiglione si rivolge a Bianco: |”Pronti a darvi suggerimenti”

di

16 Luglio 2014, 12:30

2 min di lettura

CATANIA -Ancora mercatino delle pulci. E ancora plemiche sulla sua ubicazione in piazza dante, stabilita dall’amministrazione Bianco al posto di quella precedente sulla sede stradale di corso Martiri della Libertà. Dopo lo scambio di opinioni con l’assessore alle Attività produttive, Angela Mazzola, il capogruppo di Grande Catania torna all’attacco, anche se con toni meno accesi e più concilianti. E lo fa con un’interrogazione urgente a risposta scritta nella quale suggerisce all’amministrazione nuovi siti più idonei a ospitare il mercatino domenicale.

“I luoghi in cui allestire i mercati – spiega Castiglione nell’interrogazione –  devono avere determinati requisiti, ad esempio devono trovarsi in aree mercatali e non in siti storico-archeologici come Piazza Dante e il Monastero dei Benedettini,. Non solo – prosegue – in tutte le parti del mondo sono collocati in pieno centro storico e, infine, il posto deve avere requisiti di sicurezza ed essere previsto di servizi.

Eccettuato il secondo punto – non si può certo affermare che piazza Dante non sia centro storico – rimangono in piedi gli altri due aspetti per i quali. secondo il capogruppo di Grande Catania, la manifestazione domenicale andrebbe organizzata da un’altra parte.  “Chiediamo, ancora una volta, all’amministrazione di conoscere quali provvedimenti intende adottare per trovare, in tempi brevi, un’altra zona per sistemare il “mercato delle pulci” – afferma Castiglione che segnala anche una possibile alternativa. “Un luogo adatto potrebbe essere lo slargo tra via Ventimiglia e via Maddem, posto che ha già dei requisiti di sicurezza in quanto è tutto recintato ed è chiuso da cancelli”.

L’area in questione, adibita a parcheggio, è quella alle spalle di piazza Grenoble, da cui il mercatino è stato spostato qualche anno fa. “Ribadiamo la volontà di incontrare l’assessore Mazzola – conclude il capogruppo – per poter suggerire alla titolare delle Attività produttive quanto abbiamo studiato in commissione. Credo sia il momento adatto per decidere in modo da essere pronti a partire, il prossimo settembre”.

Pubblicato il

16 Luglio 2014, 12:30

Condividi sui social