19 Marzo 2014, 17:23
1 min di lettura
CATANIA – Il sindaco di Catania Enzo Bianco incontrerà domani nel Palazzo Chigi il premier Matteo Renzi. Il Sindaco farà parte di una ristretta delegazione dell’Anci guidata dal presidente Piero Fassino. Tra i temi che saranno trattati nel corso dell’incontro quelli delle Città metropolitane, viste come autentiche locomotive per lo sviluppo economico del Paese, della fornitura dei servizi, della tassazione locale, delle politiche sociali. Ossia tutte le sfide dei Comuni legate alla crisi economica, tra trasferimenti statali sempre meno consistenti e l’eccessivo peso di procedure e norme burocratiche.
Il 12 ottobre scorso si era svolta a Catania una riunione dell’Anci sulle città metropolitane alla presenza del presidente Fassino, sindaco di Torino, e dei primi cittadini di Milano Giuliano Pisapia, di Venezia Giorgio Orsoni, di Palermo Leoluca Orlando, di Cagliari Massimo Zedda, dei vicesindaci di Roma Luigi Nieri e di Messina Guido Signorino e l’assessore Sandro Fucito in rappresentanza del Comune di Napoli.
In quell’occasione Enzo Bianco aveva ricordato come nelle città metropolitane italiane viene prodotto il 40% del Pil del Paese, risiede un terzo degli italiani e “si gioca il futuro della competitività del sistema Italia”. Da qui la necessità che le città metropolitane “gestiscano direttamente i fondi strutturali” visto che le regioni italiane a obiettivo 1 hanno speso soltanto il 38% dei fondi europei e la regione siciliana è addirittura sotto questa quota.
Pubblicato il
19 Marzo 2014, 17:23