31 Maggio 2022, 10:09
2 min di lettura
CATANIA – Bike sharing per cittadini e visitatori: un piano per la mobilità sostenibile nei paesi etnei è stato presentato dall’assessore all’innovazione tecnologica e Smart City del comune di San Giovanni la punta Piermaria Capuana insieme a Roberto Gambino, rappresentante della società On Electric Charge Mobility srl, e all’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone. Capuana ha promosso così un tavolo di confronto pubblico-privato per avviare un percorso di rinnovamento delle modalità di trasporto locali che coinvolgerebbe tutti i comuni nell’area dei Paesi Etnei di Catania.
“Abbiamo presentato un progetto integrato che si rivolge a un bacino di oltre 100mila abitanti realizzando una rete di mobilità sostenibile che coinvolga l’area dei Paesi Etnei. Programmando un servizio che rappresenterà un primo e importante passo “Green”, lavorando sullo sviluppo della mobilità ciclabile, in un quadro di azioni finalizzate a favorire la mobilità sempre più sostenibile.
“La Regione negli ultimi anni – ha commentato l’assessore Falcone – ha lavorato concretamente per incoraggiare la mobilità sostenibile, investendo sia sulle infrastrutture, come le piste ciclabili, sia sull’ambito di veicoli a basso impatto e reti di ricarica elettrica. Siamo, dunque, pronti a sostenere il percorso che San Giovanni La Punta e gli altri centri intraprenderanno per dotarsi di bici elettriche e relative stazioni di ricarica diffuse sul territorio, per spingere sempre più cittadini ad abbandonare l’auto privata e scegliere di muoversi in maniera green”.
Il progetto prevede un sistema di bike sharing a servizio dei cittadini e dei visitatori, per rendere più accessibili e sostenibili i comuni facenti parte dell’area dei paesi etnei. Un servizio innovativo, che mette a disposizione biciclette pubbliche a pedalata assistita e relative stazioni di ricarica, integrato ad un sistema App per garantirne la completa automazione. Il progetto di rivolge all’ambito dei Comuni di: San Giovanni La Punta, Pedara, Nicolosi,Mascalucia Tremestieri,Trecastagni, Sant’Agata li Battiati e poggia su una stima di investimento di oltre 700mila euro che potrebbe attingere da diverse fonti di finanziamento, prima fra tutti il Pnrr.
Pubblicato il
31 Maggio 2022, 10:09