Politica

Catania, cibi mal conservati in gastronomia: sanzioni per 10mila euro

di

27 Dicembre 2024, 11:18

1 min di lettura

CATANIA – Sanzioni per un totale di circa 10mila euro sono state comminate a Catania al titolare di una gastronomia di Corso Indipendenza durante un controllo delle forze dell’ordine durante il quale sono stati trovati alimenti in cattivo stato di conservazione e sono stati riscontrate alcune irregolarità.

La task force

Al controllo ha preso parte una task force coordinata dalla polizia e composta da agenti della Questura, personale del Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, gli operatori dell’Ispettorato provinciale del Lavoro, gli specialisti del servizio Veterinari e Igiene Pubblica dell’Asp di Catania, personale dello Spresal e la polizia locale.

Prima ancora di procedere al controllo della gastronomia, la polizia locale ha sanzionato dieci avventori che avevano parcheggiato le loro auto in maniera irregolare. Al titolare è stato contestato dal Servizio Veterinari l’illecito penale di frode alimentare e quello di mal conservazione degli alimenti.

Articoli Correlati

Il sequestro

Contestualmente è stato disposto il sequestro penale di alimenti di origine animale, carni e prodotti ittici, congelati arbitrariamente e tenuti in cattivo stato di conservazione e in contenitori non idonei.

Il Corpo Forestale ha sanzionato la gastronomia per la mancata indicazione degli ingredienti nelle pietanze per un importo di 2 mila euro. Il Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro ha rilevato spogliatoi non conformi alla normativa, l’ingombro dei passaggi ed estintori non revisionati.

Per tali irregolarità sono applicate sanzioni statali per complessivi 6mila euro.

Pubblicato il

27 Dicembre 2024, 11:18

Condividi sui social