12 Luglio 2022, 18:17
3 min di lettura
Ultimo negli Stadi 2022, questo il nome per il tour dell’amatissimo cantante Ultimo, inaugurato lo scorso 05 giugno con la tappa di Bibione. A quasi un mese dall’incipit, il giovane artista si ritrova ai piedi del vulcano in compagnia di più di 10.000 fan accorsi da tutta la regione per assistere all’evento. Si tratta del concerto rimandato da due anni, rimasto in sospeso nei cuori di tantissimi tra giovanissimi e non, impazienti di poter tornare a cantare le note del proprio beniamino. Stasera, 12 luglio, si terrà il secondo episodio dell’esibizione sempre presso lo Stadio Cibali di Catania, in cui si replicherà l’emozione di tornare dal vivo tra gli spalti del palazzetto.
“Tornare a suonare è tutto”. Ha recentemente dichiarato, Ultimo, in relazione ai quasi tre anni di stop vissuti non soltanto dal pubblico ma anche dall’artista che nel rapporto “con la sua gente” trae la propria vena ispiratrice. Il tour nasce, infatti, dall’idea di abbattere le distanze e incoraggiare il ritorno alle esibizioni live in grande stile, declinando l’appuntamento nelle 15 tappe (di cui 11 sold out) in modo sempre differente ma ugualmente emozionante.
L’orgoglio di un ragazzo, di soli 26 anni, che grazie allo splendido dono della sua voce ha avuto modo di raggiungere e concretizzare i propri sogni viene espresso canzone per canzone, durante l’esibizione e nei testi proposti in questi anni. In questo modo, la serata viene aperta dall’intro strumentale che accoglie il pubblico e lo catapulta immediatamente, grazie al gioco di luci e led che illuminano il palco a tempo di musica mentre sui maxischermi compaiono immagini di stelle e pianeti, nel vivo del concerto. Il brano che da inizio alle danze non poteva che essere: “Buongiorno vita”, con uno slancio vitalistico che racchiude in sé i presupposti di quanto a breve verrà vissuto dai partecipanti.
A seguire, ‘Dove il mare finisce’ e ‘Quei ragazzi’ incalzano il tempo senza soste con la batteria che detta il ritmo serrato, in modo da preannunciare il momento clou in cui Ultimo, al centro del palco, canterà “Cascare nei tuoi occhi”, “Il ballo delle incertezze”. Due dei successi maggiormente conosciuti e apprezzati, accompagnati sui maxischermi dalle frasi più significative delle canzoni che rendono ancora più magico il momento. “Poesia senza veli”, ‘Niente’, ‘Piccola stella’ insieme al medley delle canzoni ‘Non sapere mai dove si va’, ‘Supereroi’, ‘Il bambino che contava le stelle’, ‘Quella casa che avevamo in mente’, ‘L’unica forza che ho’, ‘Stasera’ e ‘Peter Pan’ compongono la parte centrale dell’evento lasciando letteralmente il pubblico senza fiato nella calda notte estiva e anticipando la fase conclusiva dell’appuntamento. Nell’ultima parte, accompagnata da un’intro di led bianchi, il cantante torna infine al centro del palco per cantare i pezzi forse più toccanti, così: ‘Colpa delle favole’, ‘Rondini al guinzaglio’, ‘Fateme cantà’, ‘I tuoi particolari’, ‘Pianeti’ e ‘Ti dedico il silenzio’ si susseguono fino alla fine, lasciando nei presenti l’adrenalina per l’esperienza vissuta e la consapevolezza che d’ora in avanti molti altri appuntamenti li attenderanno al chiaro di stelle.
Pubblicato il
12 Luglio 2022, 18:17