Cronaca

Droga nell’asse Spagna e Olanda, in appello condanne e assoluzioni

di

07 Luglio 2022, 10:02

2 min di lettura

CATANIA – Un’operazione ormai dimenticata. Ma che per gli addetti ai lavori è stata una pietra miliare per poter comprendere come Catania sia ormai da anni crocevia del traffico di droga internazionale. Nel 2009 è scattata l’operazione Manicomioche prende il nome da Salvatore Messina, ex soldato dei Pillera e da qualche anno diventato collaboratore di giustizia  – che ha documentato gli affari di due gruppi criminali: il primo con a capo Rosario Giordano (che acquistava dal napoletano Salvatore Pezzella) importava cocaina nell’asse Spagna-Napoli-Catania, il secondo cocaina, skunk e Lsd sulla tratta Amsterdam-Venezia-Catania. Quest’ultimo era gestito da Messina (che però non è stato processato nel rito abbreviato) che si serviva della collaborazione del catanese Giuseppe Siscaro che lavorava in una serra di marijuana indoor ad Amsterdam e del veneziano Michele Costantini

A quasi 13 anni dal blitz sono arrivate le condanne in appello, con molte pene rideterminate e anche assoluzioni rispetto alla sentenza del gup Carlo Cannella. La Corte d’Appello ha assolto Alfio Laudani, Orazio Giuffrida ed Ermenegildo Schiaratura. I giudici di secondo grado hanno anche rideterminato la pena nei confronti di Michele Costantini a 5 anni e 4 mesi, Rosario Giordano 27 anni 5 mesi e 10 giorni (continuazione con altre sentenze), Roberto Gaetano Giuffrida 12 anni e 66 mila euro di multa (in continuazione con altra sentenza), Francesco Grimaldi 6 anni, Antonio Gulisano 3 anni 4 mesi e 20 mila euro di multa, Salvatore Maccarrone 8 anni, Paolo Maugeri 6 mesi (pena sospesa), Salvatore Pezzella 9 anni e 4 mesi, Salvatore Santagati 14 anni 2 mesi e 20 giorni, Pietro Zappalà 8 anni, Giuseppe Carmelo Maria Siscaro 9 anni, Infine è stata revocata la confisca dei beni nei confronti di Maria D’Urso, Antonio Gulisano e Patrizia D’Emanuele.

Articoli Correlati

Soddisfatto per l’assoluzione di Alfio Laudani l’avvocato Salvo Leotta, così come l’avvocato Eugenio De Luca per Ermenegildo Schiaratura. Lavvocato Maria Caterina Caltabiano evidenzia la riduzione da 11 a 6 anni nei confronti del suo assistito Francesco Grimaldi. 

Pubblicato il

07 Luglio 2022, 10:02

Condividi sui social