Giunta, Valentina Scialfa |assessore allo Sport

di

07 Gennaio 2014, 11:23

2 min di lettura

CATANIA – Il sindaco Enzo Bianco avrebbe deciso di affidare la delega dello sport a Valentina Scialfa, già assessore alla Scuola, alla Cittadinanza e responsabile e ai Diritti e Opportunità. Il primo cittadino, dunque, ha deciso di spogliarsi di una delle deleghe che aveva tenuto per sè, coadiuvato da Fabio Pagliara, consulente per la materia.  Il Sindaco ha anche ringraziato per il lavoro finora svolto il proprio esperto per lo Sport Fabio Pagliara, recentemente nominato segretario generale della Fidal, la Federazione Atletica leggera, diventando uno dei principali dirigenti sportivi nazionali. Pagliara, peraltro, manterrà il suo attuale incarico al Comune.

La decisione è stata ufficializzata stamattina, nel corso della presentazione di “Catania al Vertice”, il Consorzio , con sede a Librino, per individuare strategie comuni in ambito finanziario e di marketing e farsi inoltre promotori di sviluppo e ambasciatori di Catania nel mondo. Diciassette le società etnee d’eccellenza che ne fanno parte, dal basket, al beach soccer, dal calcio a 5 alla canoa polo, al football americano, alla pallamano, passando per pallanuoto, pallavolo e rugby.

L’iniziativa è stata presentata nel Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco, dal consulente del Sindaco per lo Sport Fabio Pagliara e dal presidente e dal segretario del Consorzio, Nello Russo e Salvo Badalato. Presenti anche il vice presidente del Consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono e dirigenti, tecnici e atleti delle società aderenti. “Dalla città di Catania – ha detto il Sindaco – parte una vera e propria rivoluzione: le società sportive per la prima volta ‘fanno squadra’, elevandosi a modello per tutto il Paese, animate da forza di volontà, desiderio di protagonismo e coraggio. Al loro fianco c’è l’Amministrazione comunale per richiamare attenzione e interesse sulla città ai massimi livelli istituzionali, a cominciare da quelli regionali”.

Articoli Correlati

Un grande passo in avanti, secondo il primo cittadino, anche nella politica di affidamento degli impianti alle società. “Il Consorzio – ha spiegato Nello Russo – rappresenta un momento di grande solidarietà tra le squadre, che hanno la necessità di aiutarsi e sostenersi in un periodo molto difficile. Vuole porsi inoltre come veicolo di sviluppo della città anche con iniziative che vanno oltre lo sport, dal teatro alla musica, dalla cultura alla solidarietà. Proprio per questo il partner più importante è il Comune, che ci è molto vicino, ma ci sono anche la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, il Fondo Siciliano per la Natura, il Movimento Azzurro, l’Unicef e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

 

Pubblicato il

07 Gennaio 2014, 11:23

Condividi sui social