Cronaca

Catania, in un mese 114 tonnellate di rifiuti al Centro raccolta di Librino

di

10 Settembre 2024, 04:57

2 min di lettura

CATANIA – Centoquattordici le tonnellate di rifiuti conferite ad agosto a Catania al nuovo Centro comunale di raccolta di viale Biagio Pecorino, nel quartiere di Librino-San Giorgio. Il Ccr (Isola Ecologica) inaugurato il primo di agosto 2024 e, dati alla mano, in 30 giorni ha fatto registrare ‘risultati incoraggianti’.

È quanto emerge da un primo bilancio prodotto da Ecocar Ambiente, azienda che dal 2021 opera a 
Catania – nel Lotto Sud – nell’ambito della raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e che gestisce con il proprio personale anche la nuova infrastruttura.

L’isola ecologica di Librino-San Giorgio, la terza operativa del capoluogo etneo – oltre a quelle di via Gianni a Picanello e viale Tirreno a Trappeto Nord – nasce grazie al progetto presentato dall’amministrazione comunale e finanziato coi fondi comunitari del Pon Metro insieme ad altri tre Ccr anch’essi prossimi all’operatività realizzata in via Montenero, via Forcile e tra le vie San Filippo Neri e Vagliasindi.

Articoli Correlati

“Le 114 tonnellate di rifiuti conferite dagli utenti nel mese di agosto presso il Ccr – ha affermato Benedetto Diana, referente Ecocar – entrano nel conteggio generale della raccolta differenziata. Si tratta perlopiù di inerti (rifiuti provenienti da attività di piccola edilizia domestica), legno e ingombranti, tutto materiale che normalmente fa un’altra fine, e che invece ora viene avviato un recupero attraverso il canale corretto”.

Il Ccr di viale Biagio Pecorino – luogo sorvegliato e attrezzato a disposizione dei cittadini di 
Catania , che vi possono depositare gratuitamente soprattutto i rifiuti urbani che non possono essere conferiti con la raccolta porta a porta – ha ricevuto nel solo mese di agosto la visita di 1.082 utenti con una media giornaliera di 42 presenze.

“L’8% di tutti i rifiuti differenziati raccolti nel Lotto sud nel mese di agosto 2024 provengono dal Ccr – ha aggiunto Diana – e se consideriamo che agosto è un mese in cui in città ci sono meno persone del solito, considerato anche che a cavallo di Ferragosto il Centro è rimasto aperto solo di mattina, il dato è davvero incoraggiante. Siamo soddisfatti di quello che è successo fino ad ora La partenza è stata molto buona. Ci aspettiamo comunque un incremento nei prossimi mesi già a partire da settembre. 

Pubblicato il

10 Settembre 2024, 04:57

Condividi sui social