14 Giugno 2017, 13:54
2 min di lettura
CATANIA – La stagione agonistica 2017/2018, ormai praticamente alle porte, dovrà segnare il rilancio in grande stile del Catania. Dopo alcune annate da dimenticare, con il doppio capitombolo che ha visto sprofondare i rossazzurri in terza serie e disputare due stagioni ad handicap per via di pesanti penalizzazioni, adesso si vuole voltare decisamente pagina, dimenticando il recente passato e puntando ad un campionato di vertice. Il ritorno in serie B, in tal senso, è il primo obiettivo della società di Pietro Lo Monaco, determinante sinora soprattutto per i significativi risultati ottenuto nell’ambito del piano di risanamento economico della società. Tuttavia, le “grane” non sono state ancora risolte del tutto, soprattutto se si fa riferimento alla vicenda legata a Rinaudo ma la concreta speranza è che presto si possa vedere la luce in fondo al tunnel e dedicarsi essenzialmente all’allestimento di una formazione in grado di competere per il salto di categoria.
Attesa da un momento all’altro l’ufficializzazione del nuovo allenatore che –a meno di clamorosi dietro front– sarà Cristiano Lucarelli, toscano verace e reduce dalla positiva esperienza in riva allo Stretto. Un profilo di allenatore che sembra essere quello giusto, soprattutto sotto il profilo caratteriale e motivazionale che è spesso mancato nella passata stagione, indipendentemente dalle qualità tecniche dei singoli. I dirigenti rossazzurri sono partiti da una certezza: Ciccio Lodi, infatti, è stato il primo rinforzo della nuova squadra. Il quotato centrocampista va ad ingrossare le fila degli “ex” che può già contare su Biagianti e Marchese ma appare evidente che, per puntare in alto, nel nuovo Catania dovrà essere iniettata linfa nuova sotto il profilo della dinamicità e corsa, viste le caratteristiche del campionato di serie C dove spesso la tenuta atletica può risultare determinante.
Lodi, tuttavia, va a colmare un buco a centrocampo sembrato sin troppo evidente nella passata stagione a causa anche dell’incostanza di Scoppa. Evidentemente sarà indispensabile costruire una difesa rocciosa che possa migliorare il rendimento offerto recentemente da dal duo Bergamelli-Drausio transitato verso altri lidi calcistici. Senza dimenticare, ovviamente, l’attacco dove sembrano varie le opzioni, a cominciare dalla riconferma o meno di Pozzebon e dello stesso Valerio Anastasi appena rientrato dal prestito messinese. Per rafforzare il reparto avanzato, il sogno resta Litteri ma, al momento, una vera trattativa sembra non esserci. I tifosi, intanto, stanno alla finestra: in tanti aspettano l’esito del calciomercato estivo per confermare la loro fiducia e sottoscrivere l’ennesimo atto d’amore verso i colori rossazzurri.
Pubblicato il
14 Giugno 2017, 13:54