Cronaca

Catania, monsignor Salvatore Gristina è positivo al Covid

di

10 Settembre 2021, 18:02

1 min di lettura

CATANIA – L’arcivescovo di Catania e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, monsignor Salvatore Gristina, è risultato positivo al Covid-19. Nel corso degli esercizi spirituali a Nicolosi, Gristina è stato sottoposto al tampone rapido che ha dato esito positivo. La notizia, confermata da fonti di LiveSicilia, è stata poi ufficializzata da una nota del vicario generale.

Gristina, lo scorso giugno, ha inviato la lettera di rinuncia al Papa per il raggiungimento dei 75 anni di età. Così come previsto dalla normativa canonica.

Articoli Correlati

La nota dell’Arcivescovado

“Le sue condizioni di salute, costantemente monitorate, – si legge in un comunicato nella pagina ufficiale dell’arcivescovado di Catania, firmata dal vicario generale Monsignor Salvatore Genghi – sono nella norma e non destano particolari preoccupazioni. Sono stati attivati tutti gli esami previsti dal protocollo sanitario. Nel frattempo, a scopo precauzionale, è stato avviato il trattamento medico. 
Negli ultimi giorni Mons. Gristina ha preso parte ad un Corso di Esercizi Spirituali per Sacerdoti presso la Domus Seraphica di Nicolosi. E’ stato, pertanto, effettuato, attraverso il personale dell’ASP, il tampone a quanti hanno partecipato al Corso di Esercizi, come pure a coloro che abitano e si occupano della Casa di accoglienza. Nessuno è risultato positivo al test”.

“L’Arcivescovo, condividendo l’esperienza di tante persone che in questo tempo di pandemia attraversano particolari difficoltà, ringrazia quanti sono vicini a lui e a tutti i malati di Covid con la preghiera e l’affetto.
Affidiamo alla materna intercessione della Beata Vergine Maria, a Sant’Agata ed al Beato Card. Dusmet il nostro Arcivescovo, auspicando una pronta guarigione perché possa presto riprendere l’esercizio del suo ministero pastorale a servizio della nostra Chiesa diocesana”, conclude Monsignor Genchi.

Pubblicato il

10 Settembre 2021, 18:02

Condividi sui social