02 Aprile 2022, 19:44
2 min di lettura
Ritorna Etna Comics. Dal 1 al 5 giugno prossimo il Centro Fieristico Le Ciminiere ospiterà, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid19, una delle più importanti kermesse italiane dedicata al fumetto, al gioco e alla cultura pop. Presentato oggi, nella sede della Regione, il manifesto dell’edizione 2022 di Etnacomics è emblema della rinascita e simbolo di ripresa e resilienza. Un’Araba Fenice che diventa metafora di immortalità dello spirito e che campeggia altrettanto fiera sulla Porta Ferdinandea della città, per tutti Porta Garibaldi. sopra l’iscrizione latina “Melior de cinere surgo”.
Sono queste le parole che racchiudono l’essenza di un popolo che ha imparato a rinascere più forte dalle sue ceneri proprio come una fenice. E non poteva che raffigurare questo il manifesto della decima edizione di Etna Comics, firmato dal grande Gabriele Dell’Otto. Un capolavoro che custodisce in una sola opera il genio di uno dei big più amati del fumetto supereroistico statunitense.
Il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop torna dopo due anni di stop. Due anni fatti di un’attesa altalenante, tra sfiducia e speranze. Due anni che hanno devastato il settore degli eventi e che adesso prova a ripartire. È l’ora della ripresa e della resilienza. Proprio come l’Araba Fenice a cui Dell’Otto dà vita sullo sfondo di Porta Garibaldi, con una tuta magnetica e le sembianze di una supereroina della Marvel.
“Stiamo mantenendo una tradizione iniziata nel 2017 con l’opera di Alex Maleev – dice il direttore di Etna Comics Antonio Mannino – rendendo protagonisti i miti catanesi rivisitati in chiave supereroistica. Gabriele Dell’Otto, che è un grande maestro, ha saputo cogliere perfettamente nel segno. Dal buio delle tenebre alla luce della speranza, puntando sulle proprie risorse”.
È quello che hanno fatto nei secoli i catanesi, devastati da eruzioni e terremoti. È quello che sta facendo oggi Catania, piegata da mille difficoltà. Alla presentazuone della 10° edizione di EtnaComics, oltre al direttore Antonio Mannino l’assessore regionale Manlio Messina, l’assessore comunale Barbara Mirabella e Gianluca Impegnoso vicedirettore della kermesse.
Pubblicato il
02 Aprile 2022, 19:44