20 Ottobre 2024, 18:55
1 min di lettura
CATANIA – Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto il presidente della Repubblica dell’Albania Bajram Begaj. L’incontro è avvenuto a Palazzo degli elefanti alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi. Lo rende noto il comune di Catania.
Nel corso del colloquio il sindaco del capoluogo etneo e il capo di Stato albanese hanno rievocato l’antica consuetudine di collaborazione commerciale e istituzionale tra la Sicilia e l’Albania, evidenziando la comune volontà di rafforzare i rapporti attraverso nuovi piano di scambi anche di tipo turistico-culturale.
“Questi due popoli – ha evidenziato il sindaco Trantino – contano su antiche e consolidate relazioni che vanno rinnovate con nuove occasioni di sviluppo e crescita per i due territori”.
“È stato un momento di confronto – prosegue Trantino – nel segno dell’amicizia e della collaborazione, a conferma dell’unione d’intenti tra le due comunità, che negli ultimi tempi peraltro è stata rilanciata con ritrovato vigore”.
A conclusione dell’incontro, il sindaco ha donato al presidente Begaj l’elefantino d’argento simbolo di Catania e fatto firmare al capo dello stato dell’Albania il libro d’onore degli ospiti illustri del Municipio di Catania, con una dedica alla comunità cittadina etnea.
Pubblicato il
20 Ottobre 2024, 18:55