CATANIA – Un uomo prende una spada e infilza ripetutamente una torta con le candeline accese e con, riprodotta, l’immagine del volto del sindaco di Catania, Enrico Trantino, mentre più persone cantano ‘tanti auguri a te’ e insultano il primo cittadino.
La denuncia di Trantino
È il contenuto di un video postato sui social che è stato poi rimosso, ma non prima che fosse segnalato alla vittima che ha denunciato l’episodio alla polizia postale di Catania, che ha già identificato l’uomo che con la spada infilzava la torta e gli altri partecipanti.
Enrico Trantino nei mesi scorsi era stato apostrofato con parole pesanti da un cittadino che, con un video sui social, aveva minacciato di prenderlo a colpi di casco dopo che i vigili urbani avevano messo le ganasce alla sua auto parcheggiata davanti al Policlinico di via Santa Sofia. Anche in quel caso il sindaco ha denunciato.
La solidarietà
Stamattina il presidente della Regione Renato Schifani ha sentito telefonicamente il sindaco Enrico Trantino per esprimergli “solidarietà e vicinanza”.
“Non sappiamo né ci interessa sapere il sapore di quella torta, certamente si tratta di un gesto di cattivo gusto e gravemente intimidatorio. Al sindaco di Catania, Enrico Trantino, va la nostra massima solidarietà per l’ennesimo vile attacco nei suoi confronti e dell’Istituzione che rappresenta”. Lo afferma Luca Sbardella, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Sicilia.
“Esprimo massima vicinanza e solidarietà al sindaco Enrico Trantino, vittima di un episodio di pessimo gusto e di inaudita violenza. Atti simili non hanno diritto di cittadinanza nell’agone politico”. Lo dichiara la segretaria provinciale della Lega, Valeria Sudano.
“Esprimiamo solidarietà nei confronti del Sindaco di Catania Enrico Trantino e condanniamo come profondamente irrispettoso l’episodio verificatosi all’interno di un locale pubblico in cui è stata servita una torna di compleanno con la rappresentazione del volto del primo cittadino, poi tagliato dal festeggiato”. Lo dichiarano i componenti del gruppo Mpa-Grande Catania in Consiglio Comunale insieme alla coordinatrice Pina Alberghina.
“Un gesto – spiegano – che travalica il rispetto e il decoro non solo verso la persona ma verso l’istituzione che rappresenta. Ogni rappresentante istituzionale merita rispetto e attenzione per il ruolo che ricopre, il dibattito pubblico non può e non deve mai prescindere da toni costruttivi e di confronto non decadere in offesa personale o umiliazione”.
“La faccia del sindaco di Catania su una torta, messa là per essere infilzata a coltellate. La solidarietà a Enrico Trantino non basta Si susseguono episodi di violenza inaudita sui social e c’è un clima volutamente acceso. Così, su Facebook, Ruggero Razza, europarlamentare di Fratelli d’Italia.
Anci Sicilia: “Episodi che creano un clima allarmante”
Anci Sicilia esprime solidarietà al sindaco di Catania, Enrico Trantino. “Episodi di questo tipo – hanno dichiarato PaoloAmenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente Presidente e segretario generale di Anci Sicilia – destano forte preoccupazione perché contribuiscono ad alimentare un clima allarmante, nel quale, oltre ai noti problemi di sicurezza urbana, i sindaci risultano sempre più sovraesposti all’opinione pubblica, anche attraverso l’utilizzo incontrollato dei social media”.
“Ricordiamo – proseguono Amenta e Alvano – che i primi cittadini rappresentano le istituzioni e operano quotidianamente nell’interesse delle comunità: meritano rispetto e sostegno, non attacchi o spettacolarizzazioni”.
Conclude il presidente di Anci Sicilia: “È urgente una riforma normativa che contrasti con decisione gli attacchi via social nei confronti delle pubbliche istituzioni, affinché venga tutelata la dignità e la sicurezza di chi le rappresenta”.

