Cecchinato supera anche Quinzi| Al palermitano il derby azzurro

di

10 Giugno 2015, 15:49

2 min di lettura

CALTANISSETTA  – Il trofeo Cmc di Caltanissetta ha scritto il suo primo e importante verdetto. Gianluigi Quinzi, giovane promessa del tennis italiano, è stato eliminato dal torneo nisseno agli ottavi di finale dal ventiduenne palermitano Marco Cecchinato. Il marchigiano, nativo di Porto San Giorgio, classe ’96, campione nell’edizione 2013 di Wimbledon Junior, si è arreso in appena due set (6-4, 6-3) al più esperto collega nel derby che si è riproposto in Sicilia dopo che i due si erano già incontrati lo scorso aprile al torneo di Napoli, in quella occasione fu sempre Cecchinato a trionfare.

Nel primo set, regna l’equilibrio fino al 4-4, nel nono gioco, Cecchinato strappa il servizio al diciannovenne marchigiano per poi chiudere il parziale in suo favore. I primi quattro giochi del secondo set, vedono altrettanti break dall’una e dall’altra parte. Poi l’allungo decisivo da parte dell’allievo di Cristian Brandi.

Si qualifica per i quarti di finale il ventiseienne colombiano Alejandro Gonzalez, 120 Atp che non senza qualche patema d’animo supera in tre set il peruviano Duilio Beretta. Gonzalez, proprio un anno fa ha raggiunto la sua miglior classifica arrivando al gradino numero 70.

Articoli Correlati

Sarà il ventiduenne portoghese Guilherme Clezar l’avversario ai quarti di finale del palermitano Marco Cecchinato. A sorpresa, infatti, il sudamericano, 168 al mondo, ha sconfitto in due set il rumeno Adrian Ungur, il quale ha deliziato il pubblico nisseno con un paio di rovesci sensazionali. Nell’ultimo match della giornata sono in campo i due americani Biorn Fratangelo e Dennis Novikov, quest’ultimo si è aggiudicato il primo set.

Nonostante l’abbondante pioggia caduta dalle 16 alle 17, dopo poco meno di due ore si è tornato a giocare, grazie sia all’impeccabile lavoro degli addetti alla manutenzione del Tc Caltanissetta che all’ottima tenuta degli stessi campi più volte apprezzati dai tennisti. Giovedì torneranno in campo Andrea Arnaboldi e Federico Gaio, opposti rispettivamente al mancino argentino Guido Pella e al portoghese Gastao Elias, finalista a Caltanissetta nel 2012, sconfitto da Tommy Robredo. Attesa anche per la performance di Albert Ramos Vinolas, numero 1 del tabellone che sfiderà lo spagnolo Carballes Baena.

RISULTATI SECONDO TURNO:
M. Cecchinato (Ita) b. G. Quinzi (Ita) 6-4 6-3; G. Clezar (Bra) b. A. Ungur (Rou) 6-4 7-6; A. Gonzalez (Col) b. D. Beretta (Per) 3-6 6-3 6-1.

Pubblicato il

10 Giugno 2015, 15:49

Condividi sui social