Cefalù, soccorso alpino e Polizia salvano escursionista colpito da malore - Live Sicilia

Cefalù, soccorso alpino e Polizia salvano escursionista colpito da malore

L'uomo, un turista canadese, è stato trasferito all'ospedale Giglio
L'INTERVENTO
di
1 min di lettura

PALERMO – Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto Volo della Polizia di Stato in azione alla Rocca di Cefalù per un turista canadese colto da malore. L’allarme è scattato poco prima delle 12 quando l’uomo, (T.S., 49 anni), in escursione con un gruppo di connazionali, ha accusato un malore mentre percorreva il sentiero nei pressi del castello.

“Trattandosi di un soggetto cardiopatico si è temuto un principio di infarto ed è stato lanciato l’allarme al Numero Unico di Emergenza 112”, afferma una nota dei soccoritori. “Vista la delicatezza della situazione e la difficoltà di spostare l’uomo a spalla sulla barella attraverso sentieri impervi e con forte pendenza, la centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino che ha attivato la Polizia di Stato con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione”, prosegue la nota.

Dall’aeroporto di Boccadifalco è decollato un elicottero AW139 del IV Reparto Volo della Polizia di Stato con due tecnici di elisoccorso del Sass che in pochi minuti sono stati sbarcati sul posto. Il turista canadese è stato recuperato a bordo con il verricello per essere sbarcato subito dopo nella vicina piazzola dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 con un medico rianimatore.

Presenti anche i carabinieri. L’uomo è stato quindi trasferito all’ospedale Giglio di Cefalù.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI