02 Aprile 2019, 13:19
1 min di lettura
Sono diverse le novità possibili con l’attesa riforma del codice della strada, all’esame della commissione Trasporti della Camera. M5s e Lega stanno lavorando per arrivare a un testo condiviso da sottoporre agli altri gruppi. Ecco cosa cambierà.
Scooter 125 in autostrada
Saranno probabilmente necessari altri giorni per mettere tutto a punto ma intanto su alcuni punti l’accordo sembra cosa fatta. E così, per esempio, per la circolazione di scooter 125 in autostrada o tangenziale, purché alla guida non ci sia un minorenne.
Limite di velocità
Si discute ancora sull’innalzamento del limite di velocità da 130 a 150 chilometri orari in presenza però di certe condizioni: quattro corsie e asfalto drenante.
Sanzioni più pesanti
Tre le novità previste il raddoppio delle sanzioni per chi viaggia senza assicurazione e il divieto di sovraccarichi per i trasporti eccezionali. Si sta ancora lavorando invece all’ammontare delle multe per chi guida con alla mano un cellulare. Di sicuro ci saranno la sospensione della patente (fino a una settimana e fino a tre mesi se recidivo) e una perdita maggiorata di punti sulla patente. Tra le novità, su cui invece c’è piena sintonia, compare il parcheggio gratis sulle strisce blu per i disabili, mentre la gestione della sosta ‘rosa’ per le donne in gravidanza verrebbe lasciata ai sindaci
Pubblicato il
02 Aprile 2019, 13:19