02 Dicembre 2008, 10:35
1 min di lettura
Oggii, alle 12, sarà inaugurata a Palermo la sede siciliana del Centro sperimentale di cinematografia Corso di documentario storico artistico e docufiction. L’appuntamento è ai Cantieri culturali della Zisa.
Dal 10 al 14 dicembre i Cantieri culturali ospiteranno anche la terza edizione degli Stati Generali del Documentario, in collaborazione con Doc/it. Il progetto – si legge in una nota della Regione – è stato reso possibile grazie ad uno stanziamento di nove milioni dell’assessorato regionale ai Beni culturali a valere sui fondi europei del Por Sicilia 2000-2006 che ha consentito la ristrutturazione di tre plessi dei Cantieri alla Zisa, messi a disposizione dal Comune di Palermo (che ospiteranno, oltre alla Scuola, anche una nuova sala cinematografica da 484 posti, laboratori e uffici).
La Scuola sarà attiva dal prossimo gennaio, quando comincerà il mese propedeutico per gli allievi selezionati da cui verranno scelti i dodici studenti del triennio 2009-2011. All’inaugurazione della sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia interverranno Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana; Antonello Antinoro, assessore regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione; Diego Cammarata, sindaco di Palermo; Francesco Alberoni, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia; Romeo Palma, dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni Culturali, Ambientali e dell’Educazione Permanente; Marcello Foti, direttore generale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia; Antonino Buttitta, direttore didattico della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia; Bartolomeo Corsini, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia; Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission.
Pubblicato il
02 Dicembre 2008, 10:35