25 Novembre 2024, 10:33
1 min di lettura
CATANIA – Sarà monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, a presiedere la liturgia che inaugurerà il Centro volontari della sofferenza. La messa sarà celebrata giovedì 28 novembre prossimo alle ore 18.00 nella parrocchia Santa Maria della Salute.
Il centro è frutto dell’opera di monsignor Luigi Novarese (1914-1984), che ha dedicato l’esistenza alla cura dei malati e alle loro sofferenze spirituali. Temprato egli stesso da una lunga malattia e dal dolore per la perdita della madre, decise per sé la strada del sacerdozio.
Personalità particolarmente attiva e intellettuale infaticabile, alcune delle sue intuizioni sono nella riflessione magistero universale della Chiesa cattolica.
“L’intera opera fondazionale di Luigi Novarese – si legge nello statuto dei Centri volontari della sofferenza – è stata continuamente accompagnata ed autenticata dal magistero pontificio con numerosi discorsi direttamente rivolti agli associati in occasione dei decennali, a partire dal discorso di Pio XII (7 ottobre 1957), nel primo decennio di apostolato”.
“La presenza delle idee portanti del Cvs – si legge ancora – in documenti del magistero universale espressamente dedicati al tema della sofferenza (Lettera apostolica Salvifici Doloris, sul significato del dolore cristiano, 11 febbraio 1984) e dell’apostolato laicale (Esortazione apostolica postsinodale Christifideles Laici, 30 dicembre 1988), segna infine la conferma e l’orizzonte dell’attuale impegno associativo nella Chiesa universale, secondo quanto espresso dagli statuti dell’Associazione “Silenziosi Operai della Croce” e delle associazioni diocesane del “Centro Volontari della Sofferenza”.
Pubblicato il
25 Novembre 2024, 10:33