25 Ottobre 2023, 10:15
2 min di lettura
CENTURIPE (ENNA) – Laureato a soli 18 anni con 110 su 110 e lode: è la storia di Antonio Fiorenza, giovane centuripino che da pochi giorni ha conseguito la laurea di primo livello in tromba presso il Conservatorio Statale “Vincenzo Bellini” di Catania con tanto di lode e diritto di registrazione. Un vero e proprio record che fa di Antonio un esempio per chi, come lui, si pone traguardi ambiziosi.
Il neo dottore ha concluso brillantemente il triennio accademico con una tesi dal titolo “La Sonata per tromba e pianoforte di Paul Hindemith”. Il suo amore per la musica nasce all’età di 7 anni, quando Antonio intraprende lo studio della tromba presso l’associazione musicale “Città di Centuripe” sotto la guida del Maestro Vito Alessandro Galofaro.
Un anno dopo entra al corso propedeutico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania nella classe del Maestro Carmelo Fede, durante il quale si aggiudicherà numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, fino ad entrare alla “Massimo Kids Orchestra” della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2020 entra al Primo Triennio Accademico dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, all’interno del quale ha modo di interfacciarsi con un vasto repertorio solistico, cameristico e orchestrale, spaziando dagli ensemble più piccoli come il duo con tromba e pianoforte a quelli più grandi come la Brass Band, la Big Band e l’Orchestra Sinfonica. Nello stesso anno vince l’audizione per tromba di fila della “Massimo Youth Orchestra” della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, nella quale suonerà diretto da Direttori di fama mondiale quali Roberto Abbado, Riccardo Muti, Omer Meir Wellber, Gabriele Ferro, Giovanni Sollima, Andrea Morricone.
Durante la sua carriera accademica, Antonio ha modo di frequentare corsi di alto perfezionamento musicale in Italia ed all’estero con Maestri di fama internazionale come Reinhold Friedrich, Stephen Burns, Gabriele Cassone, Carmelo Fede, Michele De Luca, Andrea Dell’Ira, Marco Pierobon, Andrea Tofanelli, Andrei Kavalinski, Kristian Steenstrup.
Nel 2023 risulta primo idoneo per l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Bellini di Catania, nella quale ha modo di suonare alcune delle più grandi pagine mai state scritte per orchestra da prima tromba e da tromba di fila. Nello stesso anno, risulta idoneo all’audizione per prima tromba presso “l’AYSO Orchestra”, con la quale collabora in produzioni impegnative di repertori sinfonici di largo spessore. Dopo aver conseguito il diploma scolastico presso il Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania con il massimo dei voti, nell’Ottobre 2023, consegue il diploma accademico di primo livello in tromba presso il Conservatorio Statale Bellini di Catania, riportando una votazione pari a 110/110 con lode e diritto di registrazione.
Il prossimo traguardo per Antonio è la specializzazione. Infatti, per l’anno accademico 2023/2024, il giovane talento centuripino si è iscritto a due corsi di laurea specialistica per tromba e musica da camera. La sua carriera è destinata ad arricchirsi di altri obiettivi ambiziosi e grandi soddisfazioni.
Pubblicato il
25 Ottobre 2023, 10:15