Cesame, entro mercoledì | l’apertura delle buste

di

02 Febbraio 2014, 10:36

2 min di lettura

CATANIA. I prossimi giorni potrebbero rivelarsi decisivi per il futuro della Coop Cesame. I tempi per l’accesso ai fondi agevolati stanno finalmente accorciarsi. La settimana scorsa il sindaco Enzo Bianco ha incontrato l’assessore regionale Linda Vancheri, il cda della Cesame e i rappresentanti dei lavoratori, verificando quale percorso intraprendere per superare gli ostacoli burocratici che mettono a rischio la ristrutturazione dell’azienda. Grazie a questo confronto, venerdi il cda di Cesame coop composto dal presidente della cooperativa Sergio Magnanti, dal vice presidente Salvatore Falsaperla, e dai consiglieri Vito Dantoni e Giuseppe Strano, accompagnati da Giuseppe D’Aquila segretario della Filctem Cgil, hanno potuto incontrare a Palermo il direttore generale dell’assessorato regionale alle Attività produttive, l’ architetto Ferrara, con il quale hanno condiviso un nuovo iter da intraprendere al fine di superare le attuali e le potenziali future difficoltà. Lo comunica con una nota ufficiale la stessa Filctem CGIL.

“Entro mercoledì della prossima settimana si apriranno le buste che contengono i progetti presentati alla Regione, fra i quali quello della Cooperativa Cesame -sottolineano il segretario della Camera del lavoro Angelo Villari e il segretario della Filctem di Catania, Peppe D’Aquila- . Abbiamo inoltre stabilito insieme un percorso che ci vedrà impegnati in incontri settimanali, al fine non solo di abbattere il muro delle burocrazie, che nel caso specifico mettono a rischio il progetto, ma per essere pronti a superare qualunque ostacolo tecnico si possa creare. L’intervento autorevole del primo cittadino e la disponibilità riscontrata dall’assessore Vanchieri ci fanno ben sperare, ma non abbasseremo mai la guardia rispetto alle insidie che la macchina amministrativa ci può ancora riservare. La parola d’ordine è “fare in fretta”, siamo ormai sulla via del non ritorno, e il progetto di questi valorosi lavoratori deve essere realizzato per loro e per un riscatto sociale di tutta la comunità catanese e siciliana”.

Articoli Correlati

I lavoratori della Cooperativa Cesame nel mese di settembre 2013 avevano presentato il progetto di ricostruzione e messa in produzione della fabbrica in base al bando emesso dalla Regione Siciliana che consente di accedere a fondi di finanziamento agevolato per il rilancio di aziende in crisi . Il bando prevede dei tempi certi per la verifica dei progetti e per l’erogazione delle somme che nel caso della Cesame Coop sono fondamentali per ricostruire una fabbrica nel frattempo devastata dai vandali e dai ladri.

Pubblicato il

02 Febbraio 2014, 10:36

Condividi sui social