13 Giugno 2016, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Giorni caldi dalle parti di viale del Fante sia per quanto riguarda il futuro societario che per il mercato che inizia ad entrare nel vivo con le prime vere e proprie trattative. Sul fronte cessione il presidente Maurizio Zamparini, dopo il presunto interesse della famiglia italo-americana dei Viola a quanto pare definitivamente sfumato, prosegue senza sosta alla ricerca di investitori convinti ad entrare in un primo momento in società per rilevare una parte consistente delle quote per poi cedere completamente il club. A bussare alla porta dell’impreditore friulano stavolta è stata una cordata cinese che secondo recenti indiscrezioni avrebbe chiesto informazioni sui bilanci della squadra siciliana e sull’attuale situazione dirigenziale.
Al di là della solidità o meno di questo interessamento da parte di imprenditori asiatici, che si muoverebbero sulle orme dell’acquisto del 70% dell’Inter da parte del colosso cinese Suning e sopratutto di una direttiva del loro paese che li spinge ad investire sui club di calcio europei, Zamparini mantiene aperti diversi canali con altri investitori che sarebbero disposti ad acquistare una squadra in salute nel massimo campionato italiano come il Palermo. L’attuale settimana in tal senso, dopo il mancato incontro avvenuto con gli italo-americani, potrebbe portare altre novità con il patron fermamente intenzionato a restare in sella alla società come presidente onorario per poi lasciare definitivamente spazio all’eventuale successore (esattamente come accaduto con i nerazzurri e Massimo Moratti, ndr).
La vicenda cessione non distoglie comunque l’attenzione dal Palermo del futuro prossimo che passerà dalla trattative che Rino Foschi, tornato a ricoprire i panni di ds rosanero, riuscirà ad intavolare e poi a chiudere prima dell’inserimento di altri club. L’idea del dirigente di Forlì, che lavorerà di concerto con il Cesena squadra per cui ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo fino a qualche settimana fa, è quella di chiudere al più presto l’asse di mercato sviluppato proprio sulla via Emilia con i bianconeri e che dovrebbe portare in rosanero l’esterno Renzetti e uno fra gli attaccanti Ciano e Ragusa, con quest’ultimo più defilato. Per Renzetti l’accordo sarebbe già ai dettagli, con il calciatore che ha già espresso il suo gradimento per la destinazione, e già questa settimana dovrebbe chiudersi. Per dichiarare concluso lo scambio, con l’arrivo dunque anche di Ciano in rosa, si aspetta solo l’ok per il trasferimento di Bentivegna e Cassini, o in alternativa Giacomarro, alla formazione allenata da Drago.
Si attendono poi novità anche sul fronte Vazquez con la Roma che resta la squadra più accreditata in Italia per rilevare le prestazioni dell’italo-argentino. Quest’ultimo, durante una partita di beneficenza giocata in Argentina e organizzata dal suo ex compagno al Palermo Paulo Dybala, ha confermato che lascerà Palermo anche se non conosce ancora la sua prossima destinazione. Foschi e Sabatini in tal senso continueranno a lavorare per portare il Mudo alla corte di Spalletti assecondando però le richieste del Palermo che per abbassare la sua richiesta sul calciatore (si parla ad un’offerta fra i 18 e i 20 milioni, ndr) vorrebbe inserire nella trattativa anche i cartellini dei giovani Ricci e Kessie.
Pubblicato il
13 Giugno 2016, 08:30