Chiusure domenicali | “100mila posti a rischio”

di

10 Aprile 2019, 18:12

1 min di lettura

“Le chiusure domenicali obbligatorie causeranno il licenziamento di quasi centomila persone”. Ne è convinta la Cgia di Mestre, che in queste ora ha pubblicato un rapporto, con una proiezione relativa ai possibili scenari nel nostro paese. Con la riforma voluta da Lega e Cinquestelle, attualmente allo studio delle commissioni parlamentari, la crescita dell’Italia potrebbe arretrare, sempre secondo i dati Cgia, di ben 5 miliardi, con la conseguente perdita di ben 95mila posti di lavoro.

L’associazione che riunisce i piccoli e medi artigiani stima che gli italiani impegnati in attività lavorativa anche la domenica e i festivi sarebbero 4,7milioni. In molti potrebbero essere colpiti dalle nuove disposizioni del governo giallo-verde, nato per “tutelare il commercio tradizionale e dare un messaggio di attenzione alle famiglie il cui il tempo libero non deve essere dedicato solo al consumismo”.

Articoli Correlati

Ma se la Cgia si limita ad offrire una panoramica sulle previsioni, a lanciare l’allarme è stata Codacons, che ha invitato l’esecutivo a fermare il percorso parlamentare della legge: “Di fronte  a questi numeri appare lampante come imporre la chiusura per gran parte delle domeniche voluta dal governo non sia la strada giusta per salvare il commercio italiano. Qualsiasi misura in tal senso deve essere abbandonata”:

Pubblicato il

10 Aprile 2019, 18:12

Condividi sui social