04 Gennaio 2015, 21:51
3 min di lettura
TRAPANI – L’anno nuovo si apre con un impegno ostico per Trapani e il risultato del PalAuriga conferma le aspettative non certo positive. Brescia espugna la casa granata e prosegue una marcia inarrestabile alle spalle di Verona alla testa della classifica del campionato di A2 Gold. Trapani si affida ad un Legion stellare, autore di trenta punti quest’oggi, ma non riesce a trovare soluzioni nella metà campo difensiva. La Leonessa ha il grimaldello adatto per scardinare la resistenza trapanese e porta il nome di Justin Brownlee: trentasei punti per l’americano di Brescia, uno strapotere fisico e tecnico contro il quale coach Lardo e i suoi ragazzi non possono far nulla, se non piegarsi.
Trapani parte in quarta piazzando un parziale 7-0 nelle prime azioni del match. La reazione bresciana è immediata e la coppia Passera-Cittadini riduce lo svantaggio ad un singolo possesso, prima del sesto punto di Renzi su nove complessivi messi a segno dai granata. La risposta di Brescia è affidata alle triple di Brownlee ed Alibegovic che ribaltano il vantaggio a favore degli ospiti, che alla prima sirena chiudono avanti di tre punti. Nella seconda frazione Brescia cerca l’allungo con Loschi dall’arco, subito ripagato con la stessa moneta da Legion. Ancora Loschi punisce una goffa difesa trapanese con un gioco da quattro punti che vale il +7 bresciano e la squadra di coach Lardo si affida ai suoi americani: Bray e Legion portano le distanze ad un solo possesso, poi Meini trova la tripla del pareggio a pochi secondi dall’intervallo lungo. Sulla sirena, però, Cittadini permette a Brescia di chiudere la prima metà di gioco avanti di due punti.
Meini e Renzi portano in vantaggio i granata al rientro in campo, dall’altro lato c’è però un Brownlee in serata di grazia: prima stoppa un tentativo di Bray, poi sigla la tripla del sorpasso. Ancora Brownlee dall’arco allunga sul +6 per Brescia, che dalla lunga distanza rasenta la perfezione in questo terzo parziale. Alibegovic si unisce alla sagra delle triple col canestro del +9 e la doppia cifra di vantaggio viene raggiunta col percorso netto dalla lunetta del solito Brownlee. Trapani ha una reazione d’orgoglio e con un parziale 5-0 dimezza le distanze, fallendo a meno di trenta secondi dalla sirena il canestro del possibile -3 con Bossi. Lo svantaggio si riduce comunque ad un singolo possesso in avvio di quarto periodo grazie a Urbani, ma l’enigma Brownlee resta di difficile soluzione per la zona trapanese. Due triple consecutive, a cui risponde Ferrero per Trapani, e Brescia è nuovamente sul +6. Bray e Meini accorciano sul -1, approfittando di un momento di appannamento dell’ala statunitense, senza però riuscire a riportare avanti i granata. Brescia mette a segno un nuovo parziale 6-0, Brownlee ritrova la mano dall’arco per il +8 che mette in ghiaccio il risultato. Fernandez ai liberi legittima una vittoria più che mai meritata per Brescia, che consolida così il secondo posto in classifica.
LIGHTHOUSE TRAPANI-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 88-94 (16-19, 41-43, 59-64)
TRAPANI: Renzi 23, Meini 7, Baldassarre 3, Bray 8, Legion 30, De Vincenzo ne, Bossi, Urbani 4, Ferrero 9, Conti 4. Allenatore: Lardo.
BRESCIA: Fernandez 4, Cittadini 10, Alibegovic 15, Passera 6, Brownlee 36, Benevelli 2, Loschi 14, Tomasello ne, Nelson 7, Giammò ne. Allenatore: Diana.
Pubblicato il
04 Gennaio 2015, 21:51