15 Luglio 2022, 16:28
3 min di lettura
Il Cinema all’aperto torna a Palermo con la quarta edizione di Cinema City, dal 18 al 24 luglio, che ha in programma 14 proiezioni, ingresso gratuito.
“Sono 7 i film che viaggiano tra i diversi generi cinematografici” racconta Carmelo Galati direttore artistico di Cinema City, “dal film di intrattenimento, a quello più impegnato, dal documentario, al film per i bambini. Abbiamo inserito anche 7 cortometraggi grazie alla collaborazione con Rai Cinema Channel, tra questi mi fa piacere citare “Maestrale” di Enrico Bonomolo, del Premio David di Donatello 2022, nella sezione cortometraggi.”
Promozione e formazione del linguaggio audiovisivo e alla cultura cinematografica, sono gli obiettivi della rassegna Cinema City, organizzata da Wilder, con il patrocinio di Fondazione Federico II, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, SIAE, Comune di Palermo, Unipa, Artisti 7607, e il sostegno di ARS, Città Metropolitana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato dei beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
“Questa quarta edizione non è soltanto un festival di cinema,” prosegue Galati “ma un laboratorio creativo che vuole creare occasioni d’incontro e scambio tra gli artisti e gli autori invitati e il pubblico, in un clima di grande informalità. Si caratterizza, anche, per la presenza delle questioni femminili nelle trame delle pellicole presentate. “
La location è la terrazza sul mare del porticciolo di Sant’ Erasmo, al Foro Italico che si trasforma in un grande cinema en plein air, che accoglierà fino a 600 spettatori a sera.
Il cinema è stato fortemente penalizzato dalla pandemia covid, tornare in sala è l’obiettivo post pandemico, e “noi abbiamo il grande vantaggio di fare il cinema in piazza, e proviamo a fidelizzare i nuovi e giovani spettatori, e magari appassionarli così da spingerli a tornare nelle sale nella stagione invernale”, conclude Galati.
Tutte le sere alle 21, per accedere occorre recarsi direttamente sul posto qualche minuto prima, accesso gratutio fino ad esaurimento posti.
Lunedì 18 luglio il primo film della rassegna è Angela di Roberta Torre, un film che ha segnato un’epoca, lanciando l’allora esordiente Donatella Finocchiaro. A introdurre la proiezione sarà la stessa Donatella Finocchiaro insieme a Mario Pupella che nel film dà il volto al maturo boss sposato con la bella protagonista, e a Daniele Ciprì che firmò la fotografia.
Martedì 19 luglio, per la ricorrenza del trentennale della strage di Via D’Amelio, un documentario omaggio a Letizia Battaglia, da poco scomparsa. Cinema City vuole celebrare la grande fotografa dedicandole un’intera serata in collaborazione con Sky Arte e con CSC sede Sicilia, con la proiezione del documentario di Francesco Raganato Amore Amaro, che introdurrà il film, Costanza Quatriglio e il ricordo di Matteo e Marta Sollima, nipoti della fotografa e custodi dell’archivio fotografico.
Mercoledì 20 luglio un cult della filmografia anni ’80: una serata omaggio al principe della commedia italiana a 40 anni esatti dall’uscita in sala Borotalco del popolarissimo Carlo Verdone. Ospite della serata sarà Nico Bonomolo, il regista bagherese che presenterà Maestrale, il cortometraggio prodotto da Ficarra e Picone, fresco di vittoria dell’ultimo premio David di Donatello.
Giovedì 21 luglio il pluripremiato lungometraggi di Jonas Carpignano, A Chiara parte dell’acclamata trilogia dedicata a Gioia Tauro. Accompagnerà il film Lucia Vesco, producer palermitana, organizzatrice e cuore pulsante della produzione del film.
Venerdì 22 luglio l’allegria della commedia all’italiana dal sapore amaro di Paolo Virzì con Tutti i Santi Giorni, film che ha presentato al grande pubblico la musicista e attrice palermitana Thony, al secolo Federica Caiozzo, presente sul palco del festival per presentare il film.
Sabato 23 luglio con il capolavoro di Giuseppe Tornatore L’uomo delle stelle nominato agli Oscar come miglior film straniero nel 1996, con un giovanissimo Sergio Castellitto e l’attrice allora esordiente Tiziana Lodato, ospite del festival, in questi giorni volto della serie tv di successo L’Ora.
Domenica 24 luglio, ultima serata dedicata ai bambini e non solo, con Wall-E il film d’animazione Disney Pixar. Alla proiezione intervengono Dario Scalia, (Onlus Plastic Free) e Rachid Berradi (Lo sport è un diritto per tutti).
Pubblicato il
15 Luglio 2022, 16:28
vai a questa pagina