“Cinema in note” |E’ la volta di Nosferatu

di

26 Ottobre 2012, 17:16

1 min di lettura

PALERMO – CINEMA IN NOTE è il titolo della rassegna cinematografica che dal 2 ottobre al 18 dicembre 2012 con cadenza settimanale, proporrà nella Sala Wenders del Goethe-Institut di Palermo una straordinaria selezione di capolavori del cinema muto tedesco (in versione restaurata e sottotitolati in italiano) che saranno accompagnati da musiche originali, composte per l’occasione ed eseguite dal vivo.

Martedì 30 ottobre è la volta di un grande classico, “Nosferatu” di Friedrich Wilhelm Murnau. Film-simbolo dell’Espressionismo, “Nosferatu” è un adattamento non dichiarato (per questioni di diritti) del “Dracula” di Bram Stoker. Murnau sfruttò ottimamente le possibilità del mezzo cinematografico, affidandosi a montaggio e trucchi (per esempio, lasciando qualche inquadratura in negativo).

Articoli Correlati

Film muto sarà proiettato con didascalie in versione originale tedesca e con sottotitoli in italiano. Le musiche che accompagneranno la proiezione sono composte ed eseguite dal vivo dai musicisti Calvagna, Nicosia, Tomarchio e Barbagallo.

Info: inizio proiezione ore 18:30 – ingresso libero – Goethe-Institut Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4, Palermo – tel. 091 6528680 – www.goethe.de/palermo.

Pubblicato il

26 Ottobre 2012, 17:16

Condividi sui social