Cirrone Band e Mandreucci| in “Beatles & i suoi derivati”

di

22 Luglio 2013, 17:11

2 min di lettura

In comune hanno l’essere cresciuti “a pane e Beatles” ed il concetto di musica quale luogo privilegiato per condividere esperienze e sentimenti. Questa sera, i fratelli Cirrone (Mirko, Bruno e Alessandro) e Marcello Mandreucci incroceranno acustiche e voci sul palco di Villa Filippina. “Beatles e i suoi derivati” sarà l’incipit di un viaggio scanzonato a metà tra un live-happening ed uno show fatto di improvvisazioni. In scaletta il meglio dello sconfinato repertorio del celebre quartetto di Liverpool. Con un finale ricco di sorprese che prevede un’incursione nei rispettivi repertori originali.

Dalla prima apparizione come “Apple Scruffs”, i Cirrone si sono esibiti in innumerevoli concerti, tra la Sicilia e l’Inghilterra affermandosi quali precursori di un sound anglo-americano “fatto da siciliani” in cui la sicilianità risulta evidente – stando ai critici – “nella solarità, nell’ottimismo e nella sincerità del mood”. Oggi la band, di cui fa parte anche Ferdinando Piccoli, ha un nome nuovo di zecca, quello con cui i cultori americani l’hanno identificata nel corso di un tour che l’ha portata ad esibirsi in otto tra i più prestigiosi club newyorkesi per la presentazione del loro primo album “Uplands Park Road” che è stato un successo internazionale.

Con dei trascorsi da presentatore, autore tv, critico musicale e attore teatrale, Marcello Mandreucci appare con la sua prima formazione nel programma tv “Tandem” condotto da un giovanissimo Fabrizio Frizzi. Ad indirizzarlo verso la musica ed in particolare verso il genere folk ed il fenomeno della west coast americana fu la passione per la chitarra acustica ed il canto. Lo story-teller siciliano fonda quindi i “Rivisitors” che in poco tempo diventa la band più seguita dai nottambuli palermitani e cementa il sodalizio artistico con Rosario Vella con cui attualmente Mandreucci collabora in alcuni lavori. La composizione “Siciliani“, che fa parte del suo ultimo progetto discografico “Viva a musica“, è stata definita “un elogio alla musicalità della nostra lingua popolare”.

Articoli Correlati

I cancelli di Villa Filippina si apriranno alle 20.00. Ingresso € 7,00 con consumazione inclusa.

Informazioni sulla serata e sulla programmazione estiva di Villa Filippina:
Tel. 091.6116565 – Cell 346.9589139 – www.villafilippina.it

Pubblicato il

22 Luglio 2013, 17:11

Condividi sui social